Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto (/showthread.php?tid=5682)

Pagine: 1 2


Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - Aspirante Alchimista - 19-07-2013

Eccomi di nuovo con un dubbio amletico.

I miei programmi originari per il primo approccio all'E+G erano quelli di concatenare 2 cotte: una di weizen ed una di weizenbock.

Due settimane fa preparo la weizen, direi senza grossi problemi, e domenica scorsa effettuo il travaso. Tutto sembra procedere secondo i piani.

Ora però inizia l'intoppo: in questo fine settimana dovrei imbottigliare e fare l'altra cotta, ma impegni vari mi porterebbero a posticipare il tutto di un'ulteriore settimana.

A questo punto vi chiedo: questo può portarmi qualche problema? Cio che mi preoccupa è che i lieviti, dopo un' altra settimana passata in fermentatore a FG già raggiunta, non siano sufficienti per fermentare la weizenbock.


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - lorevia - 19-07-2013

(19-07-2013, 12:34 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Eccomi di nuovo con un dubbio amletico.

I miei programmi originari per il primo approccio all'E+G erano quelli di concatenare 2 cotte: una di weizen ed una di weizenbock.

Due settimane fa preparo la weizen, direi senza grossi problemi, e domenica scorsa effettuo il travaso. Tutto sembra procedere secondo i piani.

Ora però inizia l'intoppo: in questo fine settimana dovrei imbottigliare e fare l'altra cotta, ma impegni vari mi porterebbero a posticipare il tutto di un'ulteriore settimana.

A questo punto vi chiedo: questo può portarmi qualche problema? Cio che mi preoccupa è che i lieviti, dopo un' altra settimana passata in fermentatore a FG già raggiunta, non siano sufficienti per fermentare la weizenbock.

non preocuparti, rinvia pure di una settimana senza problemi.
dovresti avere un numero di cellule più che sufficiente per lavorare anche la seconda birra.
non tanto per la vitalità del lievito, ma un problema potresi averlo se la fermentazione nella prima settimana e stata virulenta , quindi nel secondario potresti trovarti pocho lievito.
forse, anche per non concatenare troppi lavori, potresti imbottigliare qualche giorno prima, raccogliere il lievito e valutare se necessita di starter.

comunque penso che non ne avrai bisogno

ciao

lorenz


Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - toscanos - 19-07-2013

(19-07-2013, 12:34 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Eccomi di nuovo con un dubbio amletico.

I miei programmi originari per il primo approccio all'E+G erano quelli di concatenare 2 cotte: una di weizen ed una di weizenbock.

Due settimane fa preparo la weizen, direi senza grossi problemi, e domenica scorsa effettuo il travaso. Tutto sembra procedere secondo i piani.

Ora però inizia l'intoppo: in questo fine settimana dovrei imbottigliare e fare l'altra cotta, ma impegni vari mi porterebbero a posticipare il tutto di un'ulteriore settimana.

A questo punto vi chiedo: questo può portarmi qualche problema? Cio che mi preoccupa è che i lieviti, dopo un' altra settimana passata in fermentatore a FG già raggiunta, non siano sufficienti per fermentare la weizenbock.

non dovresti avere problemi, ma spero che la temperatura che fermenta non sia elevata.


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - Aspirante Alchimista - 19-07-2013

Come temperatura dovrei essere a posto. in cantina al buio mi aggiro attorno ai 20°.


Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - toscanos - 19-07-2013

(19-07-2013, 02:40 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Come temperatura dovrei essere a posto. in cantina al buio mi aggiro attorno ai 20°.

Allora vai tranquillo


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - enrico - 19-07-2013

Quoto tutti: agile e tranquillo! Wink


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - Aspirante Alchimista - 22-07-2013

Grazie dei consigli. Sono comunque riuscito a far tutto nello scorso week end rispettando i tempi programmati.


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - paoperry - 22-07-2013

Meglio così. La fermentazione del 2° mosto è partita più rapidamente, vero?


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - Aspirante Alchimista - 22-07-2013

Si, velocissima. E proprio ora gorgoglia a tutto spiano.


RE: Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto - paoperry - 23-07-2013

Ottimo. Rispetta sempre i dettami del densimetro. Buon lavoro!