Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager da kit a bassa.
#1

Ciao a tutti.
In virtù del fatto che ci sto prendendo gusto, vorrei organizzarmi per preparare delle birre durante la stagione fredda.
Essendo dotato di un'estrema ignoranza in questioni birraiole chiedo consiglio a chi sa.
Mi è venuta l'idea di fare una lager da kit con lievito per basse temperature da fare tipo tra dicembre e gennaio.
E' fattibile?
Quali altre birre potrei fare durante la stagione fredda?
Il motivo è che così posso sfruttare le temperature del periodo senza necessità di riscaldare l'ambiente per portarlo ad esempio da 6° a 20° .
O sto dicendo un sacco di sciocchezze ?
Cita messaggio
#2

Birre a bassa fermentazione lager e pils! Lievito non del kit, ma specifico! S-23 o w 34/70, con temperatura fermentazione 12 gradi ( ideale) Dopo il raggiungimento della FG, lagerizzare a 2 gradi, per 3/4 settimane!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(22-08-2013, 07:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Birre a bassa fermentazione lager e pils! Lievito non del kit, ma specifico! S-23 o w 34/70, con temperatura fermentazione 12 gradi ( ideale) Dopo il raggiungimento della FG, lagerizzare a 2 gradi, per 3/4 settimane!
Grazie mille per la prontezza nella risposta.
Mi consigli anche qualche modifica tipo zucchero particolare o altro?
Cita messaggio
#4

Sicuramente estratto light per dare corpo alla birra, poi il restante zucchero bianco, e in una lager miele ( max 400 grammi) non sta male! comunque per darti un idea degli ingredienti e quantità vai in tabelle e formule, e cerca " calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(22-08-2013, 08:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente estratto light per dare corpo alla birra, poi il restante zucchero bianco, e in una lager miele ( max 400 grammi) non sta male! comunque per darti un idea degli ingredienti e quantità vai in tabelle e formule, e cerca " calcolo degli zuccheri"!

Grazie mille, vado subito a dare un'occhiata.
Cita messaggio
#6

ma scusate dove cavolo lo tenete il fermentatore un mese a 2°?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

frigo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(25-08-2013, 03:44 )alexander_douglas Ha scritto:  frigo
Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Eh ma due gradi di fermentazione vuol dire quasi 0° reali... Il mio frigo non ci arriva... Freezer non Entra!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#10

Per avere due gradi, dovresti avere un termostato digitale, temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)