Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

h2o quale usare
#1

salve a tutti ho fatto la mia prima birra con h2o dalle bottigli prese dal supermercato ma ho un dubbio sulla prossima birra che faccio che è la Weizen se posso usare l'h2o dal rubinetto di casa o devo sempre andare a prendere l'h2o al supermercato??

Birra04Birra03Birra06BoccaleBirra07
Cita messaggio
#2

(19-11-2011, 09:13 )enryx80 Ha scritto:  salve a tutti ho fatto la mia prima birra con h2o dalle bottigli prese dal supermercato ma ho un dubbio sulla prossima birra che faccio che è la Weizen se posso usare l'h2o dal rubinetto di casa o devo sempre andare a prendere l'h2o al supermercato??

Birra04Birra03Birra06BoccaleBirra07

io non userei acqua del rubinetto, è sconsigliato! utilizza acqua del supermercato, e quella meno dura. poi ci sono gli esperti, che hanno grande esperienza in merito e sapranno certamente darti dei consigli piu dettagliati dei miei!
buona birra!!!
Cita messaggio
#3

devi prima conoscere bene l'acqua che esce dal tuo rubinetto. io per non rischiare con il kit utilizzerei l'acqua in bottiglia. quando mi veniva di strada andavo a prenderla alla sorgente in montagna. Big Grin
per la all grain utilizzo tranquillamente acqua del rubinetto, tanto deve bollire...
Cita messaggio
#4

(19-11-2011, 09:13 )enryx80 Ha scritto:  salve a tutti ho fatto la mia prima birra con h2o dalle bottigli prese dal supermercato ma ho un dubbio sulla prossima birra che faccio che è la Weizen se posso usare l'h2o dal rubinetto di casa o devo sempre andare a prendere l'h2o al supermercato??

Birra04Birra03Birra06BoccaleBirra07
salve,usa l'h20 di casa e falla bollire.
ciao
Cita messaggio
#5

(21-11-2011, 12:08 )Maurizio Calabrese Ha scritto:  salve,usa l'h20 di casa e falla bollire.
ciao

anche.. Wink ma secondo me non c'è nessun risparmio. a far bollire 23 litri d'acqua spendi di più che comprarla in offerta al supermercato Big Grin

Cita messaggio
#6

Se abitassi in una grande città non userei quella del rubinetto... io vivo in un piccolo paesino di campagna e quindi uso tranquillamente quella di casa. Puoi scaricare le analisi fatte sull'acqua della tua zona da internet e verificarne lo stato. In seguito ti saranno utili anche per modificare le quantita' di componenti come solfati, cloruri e sodio. Comunque sia se non sei sicuro, l'acqua compratela...in fin dei conti l'acqua e' il primo ingrediente per fare una birra.
Cita messaggio
#7

H₂O di fonte Birra03 H₂O oligominerale del supermercato Wink
non uso mai quella del rubinetto Sad

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#8

su quale sito scarichi le analisi fatte sull'acqua?!?!
Cita messaggio
#9

(23-11-2011, 12:36 )vandalisti Ha scritto:  su quale sito scarichi le analisi fatte sull'acqua?!?!

Nella mia zona l'acqua viene fornita dal Tennacola. Vado sul loro sito e da li me le scarico. Poi con hobbybrew, una volta inseriti i valori che ho, inserisco un target (ossia un tipo di acqua alla quale volgio avvicinarmi qualitativamente, per es. Pilsen, Londra ecc...) e in automatico ho i valori di Gypsum o sale da cucina o altro da aggiungere alla mia acqua di sparge e mash.
Cita messaggio
#10

per la mia cotta AG di oggi ho utilizzato acqua della rete, ma se ci penso bene, in effetti, con 3 confezioni da 2 litri del supermercato me la sarei cavata.. giusto per esorcizzare le mie paranoie!! Cool
in fin dei conti 3 confezioni costano circa 4-5 euro.. direi che ne vale la pena.. almeno sei tranquillo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)