Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cosa fare di questi malti
#1

salve ragazzi, ieri girando per la mia città, mi sono imbattuto in un negozio che fino ad ora non pensavo vendesse un po' di tutto per iniziare a fare la birra artigianale. Bene, frugando un po', ho trovato questi due malti caramello in offerta e li ho comprati: si tratta, il primo è il " Malto caramello Crystal malt 150 della muntons", e il secondo è il "malto caramello Cara aroma Weyermann". A questo punto, dato che vorrei incominciare a birrificare in e+g, vorrei consigli sul loro impiego. Ho provato a cercare in internet alcune ricette, impieghi, ecc..., ma preferisco che gente esperta come voi, se è possibile, mi possa dare una mano a capirne il loro impiego.
Cita messaggio
#2

Beh, su due piedi ti direi che potresti utilizzare il crystal su Ale in genere e il cara aroma su Bock, Dark Lager, Stout e Porter. in percentuali variabili e con un massimo del 15% per i miei gusti.
Io ti consiglio di partire con percentuali non troppo alte, per capirne il contributo in termini di colorazione e gusto. Potresti affidarti a qualche ricetta collaudata da qualche utente che fa E+G e vedere se ti garba.
Prova anche a usare Brewplus 1.3.0 (se non lo fai già), ti aiuta a capire l'apporto dei malti in termini di colore e di tutto il resto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(15-08-2013, 11:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  Beh, su due piedi ti direi che potresti utilizzare il crystal su Ale in genere e il cara aroma su Bock, Dark Lager, Stout e Porter. in percentuali variabili e con un massimo del 15% per i miei gusti.
Io ti consiglio di partire con percentuali non troppo alte, per capirne il contributo in termini di colorazione e gusto. Potresti affidarti a qualche ricetta collaudata da qualche utente che fa E+G e vedere se ti garba.
Prova anche a usare Brewplus 1.3.0 (se non lo fai già), ti aiuta a capire l'apporto dei malti in termini di colore e di tutto il resto.

ciao, quindi, se inizio a capirci qualcosa, l'impiego di questi 2 malti, andrebbero per così dire, a dare corpo e ulteriore sapore, assieme ad altri malti in grani, in una determinata ricetta? L'uso di questi 2 malti per esempio, possono essere aggiunti anche con l'utilizzo, , con l'estratto di malto secco, oppure diventa una porcheria?
Cita messaggio
#4

Non mi sbilancio perché non ho mai fatto E+G, ma i malti speciali come questi, si usano sempre accoppiati a malti base. Che ne so, in AG farei ad esempio 90% malto Maris Otter e 10 crystal o cara aroma. E il malto base che crea la birra, non so se rendo l'idea.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Una bitter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Questo è un esempio di quello che potresti provare a fare:

Stile: Ordinary Bitter
Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,040
Plato: 10,0
IBU prevista: 32,2
Efficienza: 100 %

Malti e Zuccheri
Muntons Secco Light 2600,000 g. 1,046 9,850
Crystal Malt -150L 200,000 g. 1,000 295,697
CaraAroma 200,000 g. 1,000 59,100


Luppoli
Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Challenger 28,0 gr. Plug 7,5 % 21,6 60 min.
Challenger 28,0 gr. Fiore 7,5 % 10,5 15 min.

Lieviti
London Ale yeast 1028 o SafAle English Ale S-04

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

8gazza, non lascia mai a piedi nessuno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(20-08-2013, 03:37 )8gazza Ha scritto:  Questo è un esempio di quello che potresti provare a fare:

Stile: Ordinary Bitter
Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,040
Plato: 10,0
IBU prevista: 32,2
Efficienza: 100 %

Malti e Zuccheri
Muntons Secco Light 2600,000 g. 1,046 9,850
Crystal Malt -150L 200,000 g. 1,000 295,697
CaraAroma 200,000 g. 1,000 59,100


Luppoli
Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Challenger 28,0 gr. Plug 7,5 % 21,6 60 min.
Challenger 28,0 gr. Fiore 7,5 % 10,5 15 min.

Lieviti
London Ale yeast 1028 o SafAle English Ale S-04

grazie 8gazza, proverò subito
Cita messaggio
#9

Challenger in plug anche nella seconda gittata.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(21-08-2013, 09:32 )8gazza Ha scritto:  Challenger in plug anche nella seconda gittata.

ciao 8gazza, quindi se ho capito bene, i litri finali sono 25, e come partenza posso fare sui 28lt, oppure quelli che tu mi hai scritto sono quelli finali?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
01-01-2014, 07:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)