Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help fermentazione!
#11

Se vedi sedimenti sul fondo, schiuma e/o flocculi in superficie, odore di birra Big Grin quando apri il fermentatore, sono tutti segni che ti fanno risparmiare una misurazione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

(19-08-2013, 10:37 )Miciospecial Ha scritto:  Se vedi sedimenti sul fondo, schiuma e/o flocculi in superficie, odore di birra Big Grin quando apri il fermentatore, sono tutti segni che ti fanno risparmiare una misurazione...

- misurazioni = + birra da bere!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

+ birra da bere= io sempre più allegro e poi sempre più triste piano piano (cit.)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(19-08-2013, 01:02 )simo18sd Ha scritto:  - misurazioni = + birra da bere!!!

Auhauha non ci avevo pensato xD
Cita messaggio
#15

Allora stasera ho effettuato il travaso! Le premesse non erano delle migliori, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto per come sono andate le cose =)))
Appena aperto il fermentatore è fuoriuscito un tanfo di lievito che ho dovuto aprire la porta per arieggiare... xD
Ad un primo sguardo bordi superiori e coperchio del fermentatore incrostati con residui marroni, ma niente schiuma sul mosto... e questo non so' se è un bene... è normale???
Effettuato il travaso sul fondo è rimasto più di 1 cm di 'deposito'. Densità 1,016 (alla fine l'ho misurata xD), mentre quella iniziale era 1,045.
La 'birra' travasata nel secondo fermentatore non puzzava più di lievito ma aveva un ottimo profumo, molto simile a quello della weiss!!!
Cita messaggio
#16

(20-08-2013, 01:40 )_Gg_ Ha scritto:  Allora stasera ho effettuato il travaso! Le premesse non erano delle migliori, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto per come sono andate le cose =)))
Appena aperto il fermentatore è fuoriuscito un tanfo di lievito che ho dovuto aprire la porta per arieggiare... xD
Ad un primo sguardo bordi superiori e coperchio del fermentatore incrostati con residui marroni, ma niente schiuma sul mosto... e questo non so' se è un bene... è normale???
Effettuato il travaso sul fondo è rimasto più di 1 cm di 'deposito'. Densità 1,016 (alla fine l'ho misurata xD), mentre quella iniziale era 1,045.
La 'birra' travasata nel secondo fermentatore non puzzava più di lievito ma aveva un ottimo profumo, molto simile a quello della weiss!!!

procede bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Quoto il sommo Toscanos!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Vai sereno! Non hai visto la schiuma ma quello che ne restava sul bordo interno del fermentatore...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Ops... dopo due giorni le bolle nel gorgogliatore non ci sono..
Può essere dovuto al fatto che ho messo il tappo con già l'acqua all'interno nel gorgogliatore???
Per capire se la fermentazione è iniziata cosa posso fare??
La temperatura è a 22°C quindi non dovrebbero esserci problemi
Cita messaggio
#20

Misura la densità! Se è scesa, fermenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)