Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help fermentazione!
#1

Ciao a tutti!

Sono alle prese con il mio primo kit (mr malt premium weizen + estratto di malto liquido 1 kg + 200 gr di zucchero + lievito wb06).
Preparazione ok, metto tutto nel fermentatore: OG 1,045, temperatura ambiente 21° e temperatura mosto sui 24°...
Dopo circa 5/6 ore il gorgogliatore sembra morto, però noto che premendo il coperchio del fermentatore l'acqua sale ma quasi subito si riporta a livello lasciandomi intuire che la chiusura non è ermetica e che quindi difficilmente vedrò uscire bolle dal gorgogliatore. Vabè mezza pena =)
La mattina seguente corro a vedere e noto che è uscita schiuma dal gorgogliatore che è rimasto vuoto. Pulisco, sanifico tutto ed inserisco un nuovo gorgogliatore.
Ora dopo quasi 48 ore il gorgogliatore non da segni di vita, ma la cosa più allarmante è che la temperatura del mosto è identica alla temperatura ambiente (22°), quindi ho dubbi se la fermentazione avviene o meno...
Cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Buongiorno e benvenuto tra noi innanzi tutto. Miao e fusa da parte mia.
Ti consiglio di rilassarti va tutto ok. Procedure che hai fatto, temperatura ed il resto.
Unica cosa, sicuramente il tappo è stato avvitato storto, poco male ma se puoi, togli gorgo, svita, riavvita e rimetti gorgo. Non scoppierà nulla!!! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Tranquillo! La fermentazione è sempre viva! Fra 3/4 giorni fai il tuo travaso, se puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Vai tranquillo e segui i consigli degli amici prima di me, e rammenta una regola fondamentale nel mondo dell'homebrewing, PAZIENZA! Il gorgogliatore sembra morto ma la fermentazione continua anzi deve continuare per almeno altri 10 giorni, durante i quali se puoi farai un travaso per lasciare un pochino di fondo. Benvenuto!
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti per le risposte, mi avete rincuorato!
Il mio unico dubbio era la temperatura del mosto che è uguale a quella ambiente, quindi avevo dubbi sull'avanzamento della fermentazione. Comunque lunedì farò il travaso e controllerò l'OG!
Speriamo bene. Vi terrò aggiornati =)))
Buon ferragosto a tutti!
Cita messaggio
#6

il fermentatore è solo un gingillo poetico ma scarsamente utile ed indicativo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

l'importante è che faccia il suo dovere... in silenzio o in 'grande stile' =)))
Cita messaggio
#8

(16-08-2013, 11:50 )_Gg_ Ha scritto:  l'importante è che faccia il suo dovere... in silenzio o in 'grande stile' =)))
Giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

stamattina le temperature ambiente e del mosto erano entrambe sui 20°... domani dovrei fare il primo travaso.
Da cosa posso capire se la fermentazione procede? Misurazione densità e presenza di 'depositi' sul fondo del fermentatore?
Cita messaggio
#10

La fermentazione è sempre viva, anche dopo il travaso! La densità e schiuma in superficie ( molto meno dell'inizio)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)