Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#1

ciao a tutti!!! volevo chiedere se ho fatto qualche danno,dato che è la mia prima volta.
una volta che ho fatto bollire il tutto e ho messo il contenuto nel fermentatoio ho notato che perdeva dal rubinetto(mio errore, *****! l'ho montato male m***a)allora ho dovuto travasare il tutto in delle pentole per sistemarlo, ancora non avevo aggiunto il lievito.
Dopo averlo sistemato ho rimesso tutto nel fermentatoio e aggiunto il lievito.
Voi dite che ho compromesso il mio prodotto?
Cita messaggio
#2

(19-11-2011, 08:30 )luca buongiorno Ha scritto:  ciao a tutti!!! volevo chiedere se ho fatto qualche danno,dato che è la mia prima volta.
una volta che ho fatto bollire il tutto e ho messo il contenuto nel fermentatoio ho notato che perdeva dal rubinetto(mio errore, *****! l'ho montato male m***a)allora ho dovuto travasare il tutto in delle pentole per sistemarlo, ancora non avevo aggiunto il lievito.
Dopo averlo sistemato ho rimesso tutto nel fermentatoio e aggiunto il lievito.
Voi dite che ho compromesso il mio prodotto?

Mi dispiace per l'inconveniente!!! l'importante quando travasi è non far splashare, devi evitare l'ossigenazione...
Cita messaggio
#3

spero che le pentole tu le abbia sanificate prima di travasarvi il mosto, se non l'hai fatto incrocia le dita che non ti si sia infettato..
Se ancora non avevi aggiunto il lievito non importa se hai splasciato, anzi in questo modo hai ossigenato bene il mosto che è condizione indispensabile perchè il lievito cresca bene.
L'ossigenazione va evitata quando il lievito l'hai già inoculato.
Cita messaggio
#4

Per me non avrai problemi

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)