Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

qualche delucidazione per una lager
#1

Ciao a tutti,

come anticipato mi sto accingendo a preparare la mia prima lager, ma essendo la prima ho qualche piccolo dubbio...

In pratica vado a preparare una:

Mr.Malt Base Lager + lievito secco S-23 dentro un frigorifero a 12°C

Come idea di base non pensavo di aggiungere l'estratto extra light, primo perché usato con la pils le dava troppa corposità (almeno secondo i miei gusti) , secondo perché vorrei vedere come esce la birra "al naturale" senza aggiungere altri elementi al mosto (eventualmente potrei aggiungere nel miele, ma vedremo).

Il primo dubbio sta sul lievito: vedo che in giro qualcuno "in giro" dice di metterne due bustine. Ha senso? E' necessario?

Altra cosa.
Lagerizzazione? è davvero fondamentale o è una cosa indispensabile solo per gli esperti o i palati fini?

Grazie per l'aiuto



Mr.Malt Base Lager
Cita messaggio
#2

Metti solo zucchero 1 kg. Se fai 23 litri con una bustina dovresti farcela, ma ti consiglio di avere una di riserva.
La lagerizazione te la consiglio.
Ricordati ti lasciare per 3 settimane a 3 gradi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

La prima lager che ho fatto aveva og 1,050 e con una sola bustina di S-23 era andato tutto come doveva andare.
Vero è che avevo fatto uno starter di 1 litro, ma successivamente ho appreso che in quella quantità di starter ci stanno al massimo le cellule di lievito normalemnte presenti nella bustina, per cui ho fatto fatica per niente, anzi, ho rischiato di ottenere un numero di cellule minore rispetto a quelle desiderate.

Da lì in poi ho sempre usato due bustine.

Imho puoi "rischiare", ma per quello che costano i lieviti secchi io partirei direttamente con due bustine.
Se hai dell'estratto che ti avanza potresti anche pensare di fare due litri di starter usando una sola bustina di lievito.

Per quanto riguarda la lagerizzazione: io l'ho sempre fatta, quindi non so come verrebbe senza, però devo dire che il livello di compattamento del lievito post lagerizzazione dà una buona sicurezza Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Io, uso due bustine, per non avere paura che non parta! Idem per lagerizzare, molto utile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

il lievito come si usa per lagerizare ,, una bustina come da copione e l'altra?? il fermentatore a quanti gradi?
Cita messaggio
#6

Il lievito si usa come da alta fermentazione! Invece di una né metti due! Lagerizzare, mettere il fermentatore a 2 gradi per 4 settimane, per rendere limpida la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
12-03-2016, 12:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)