Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Qualche picoolo dubbio sulla fermentazione
#1

Vorrei un consiglio su come procedere visto che è la prima volta che mi capita ... non credo sia un problema ma un vostro consiglio mi farebbe piacere i mi tranquillizzerebbe ... Domenica 13 marzo ho messo nel fermentatore un Coopers Wheat Beer con lievito WB-06 OG 1043. Sono passate circa 72 ore e non c'è nessun movimento all'interno del gorgogliatore ma proprio nessuno, è totalmente fermo, l'acqua al suo interno è livellata esattamente al centro ... però ... c'è una notevole schiuma in superficie e la misurazione attuale è 1026 la è di 22 gradi. Ieri ho cercato ad un micro perdita sul fermentatore, quindi ho premuto su coperchio e sulla guarnizione del gorgogliatore pensato che ci fosse uno sfiato d'aria ma non è quello il problema... vi chiedo ... devo stare tranquillo giusto? ... Visto che il lievito sta comunque lavorando .... Grazie a tutti! Smile
Cita messaggio
#2

Dall'alto della mia esperienza (scarsa) ti dico di stare tranquillo assai, fermenta anche se non in modo visibile. La discesa della FG lo certifica SENZA DUBBI.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

(16-03-2016, 09:23 )Mario61 Ha scritto:  Dall'alto della mia esperienza (scarsa) ti dico di stare tranquillo assai, fermenta anche se non in modo visibile. La discesa della FG lo certifica SENZA DUBBI.
Ciao
Mario

Grazie Mario, come ho scritto ero convinto che il lievito stesse lavorando, però alla fine chiedere un consiglio a chi è più esperto mi ha dato tranquillità, in alcuni post ho letto di aprire il fermentatore ed inserire un'altra bustina di lievito, che in questo caso io non avrei avuto ... quindi la situazione poteva diventare complicata ... comunque ora sono tranquillo ... Grazie!  Smile
Cita messaggio
#4

Prego, mi fai sentire... esperto ! Non aprire il fermentatore !
Ciao Big Grin
Mario
Cita messaggio
#5

(17-03-2016, 12:27 )Mario61 Ha scritto:  Prego, mi fai sentire... esperto ! Non aprire il fermentatore !
Ciao Big Grin
Mario

No...No Tranquillo Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)