Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura alta del mosto come la abbasso ?
#51

Aspetta, prima leggi questi 6 passaggi.
- Dopo 5/6 giorni (io faccio una settimana per semplicità) travaso;
- aspetti un tempo ragionevole, se non è particolarmente alcolica una settimana ancora o 10 gg vanno bene (io ne aspetto 2 di settimane a prescindere, per sicurezza e prudenza), quindi le 2 misurazioni di densità;
- prepari il priming ovvero la quantità di zucchero che ti serve per la carbonazione che avverrà in bottiglia;
- quindi, travasi nuovamente (ebbene sì), versi la giusta quantità di zucchero in relazione a stile e temperatura, sciolto in acqua precedentemente raffreddato.
- imbottigli e aspetti pazientemente;
- ti ubbriachi.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#52

(10-08-2013, 01:40 )Miciospecial Ha scritto:  - aspetti un tempo ragionevole, se non è particolarmente alcolica una settimana ancora o 10 gg vanno bene (io ne aspetto 2 di settimane a prescindere, per sicurezza e prudenza), quindi le 2 misurazioni di densità;
Tutto chiaro, ma come si capisce il grado alcolico, per esmpio, se intorno ai 4,5 gradi mi dovesse andar bene come si capisce, devo usare il densimetro?
Cita messaggio
#53

(10-08-2013, 02:08 )terfra Ha scritto:  Tutto chiaro, ma come si capisce il grado alcolico, per esmpio, se intorno ai 4,5 gradi mi dovesse andar bene come si capisce, devo usare il densimetro?

Ci sono delle formule che ti danno un indicazione di massima.

Una dovrebbe essere (OG - FG) / 7.45 ma vado a memoria...
Un'altra più grossolana è OG/10

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#54

(10-08-2013, 02:14 )Paul Ha scritto:  Ci sono delle formule che ti danno un indicazione di massima.

Una dovrebbe essere (OG - FG) / 7.45 ma vado a memoria...
Un'altra più grossolana è OG/10
Hai ragione, trovate !Shy
Cita messaggio
#55

Quoto. Entrambi sono empirici però, in linea di massima ti troverai.
In realtà la seconda è più intuitiva, rapida ma meno precisa. Dovresti calcolare non più L'OG ma la GU, mi spiego:
GU= (OG-1)x100 quindi se parti da OG=1,060 ottieni 6°, oppure devi tener conto solo dei 60 e dividere per 10 ottenendo sempre 6°!
L'altra invece è la più usata in quanto più precisa. Difatti, un mosto potrebbe attenuare (per una serie di motivi che non ti elenco) in maniera diversa da un altro. Avere la FG ti da un dato più concreto andando a completare la formula (OG-FG)/7,45 citata dal buon Paul, dove 7,45 è una costante.
ad es. (1,060-1,016)/7,45 =5,9°!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#56

Si esatto per OG intendevo escluso il 1000 di base Smile

A esser pignoli, siccome qui quasi tutti carboniamo in bottiglia la gradazione alcolica finale si alza un pelino e questo va a compensare in parte l'errore del calcolo più approssimativo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

tutto procede regolarmente , temp costante tra 20° e 22° e gorgoglio continuo.
Una curiosità, volendo essere più precisi e senza spendere una fortuna, c'è un termometro diciamo più affidabile di quello adesivo oppure và bene quello e non devo farmi troppi problemi?
Ah altra domanda puramente voluttuaria, esistono dei fustini da riempire con la birra, tipo delle piccole botticelle, ne ho viste alcune in metallo ma ce ne sono anche di materiali diversi ? Rolleyes
Cita messaggio
#58

Quello adesivo è molto affidabile! Io uso fustini da 5 litri, altro materiale non so!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

(11-08-2013, 11:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quello adesivo è molto affidabile! Io uso fustini da 5 litri, altro materiale non so!
Bene allora sono a posto, per i fustini vedrò se magari trovo qualcosa di diverso lo sottopongo ai pareri degli espertiShy
Cita messaggio
#60

(08-08-2013, 12:48 )lorevia Ha scritto:  Che lievito usi? Se secco devi reidratarlo.

comunque con 25 gradi all'esterno sei oltre il limite, almeno che non stai facendo una saison con apposito lievito.
Rischi di sfiorare i 30 gradi nei primi giorni.

Mi sembra di capire che non hai ossigenato. Devi inserire ossigeno tramite minicuper o con uno sbattitore elettrico con le due fruste per 10/15 min fino che non si forma una abbondante schiuma. Meglio era con ossigenatore per acquari.
Ricordati che anche se nella fase di respirazione non viene prodotto alcol e importantissima questa fase per quella successiva.

Ciao

Lorenz

domanda, ho letto da più parti questo fatto della pre-idratazione del lievito secco, ma ragionandoci su, cosa cambia se lo metto nel mosto , aspetto 15-20 minuti e ossigeno, come indicato dalla guida di mr malt?

Quali vantaggi ci sono nella idratazione? mi è sempre venuto il dubbio ma non ho mai chiesto...grazie ! !

(09-08-2013, 02:38 )terfra Ha scritto:  Rieccomi, temperatura stabile 20°/22°, stanotte a Roma ha fatto il diluvio, almeno dalle mie parti, quindi la temp si è abbassata e pure in cantina fa più fresco.
La signora ambrata continua a gorgogliare, le istruzioni dicono circa per tre giorni in estate e poi passare alla fase successiva, voi che mi consigliate per gli altri passaggi ?
Inserisco due immagini cge descrivono come mi sono organizzatoSmile

bello ! solo polistirolo ? come lo chiudi anteriormente? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)