Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura alta del mosto come la abbasso ?
#1
Question 

Ciao, ho preparato il tutto e devo solo aggiungere il lievito ma la temp è troppo alta sono a 32° ho messo il barile in cantina con intorno e sotto quei contenitori ghiacciati che si usano nelle borse frigo, ma non vedo cali di temperatura, in cantina ci sono circa 25° ai voglia prima che si abbassa per inserire il lievito, non è che mando tutto a putt.........Sad
Mannaggia qui a Roma fa un caldo boia se ci avessi pensato avrei usato dell'acqua prima messa in frigo...........
Cita messaggio
#2

Vasca da bagno e acqua fredda ma dovevi farlo con la pentola... col fermentatore non saprei, di sicuro è una fase ad alto rischio di infezione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(07-08-2013, 08:56 )Paul Ha scritto:  Vasca da bagno e acqua fredda ma dovevi farlo con la pentola... col fermentatore non saprei, di sicuro è una fase ad alto rischio di infezione
Cioè è rischioso aspettare che si raffreddi ?
Cita messaggio
#4

Metti il fermentatore in vasca da bagno e riempi d'acqua! E' rischioso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Continua con le bottiglie ghiacciate, piuttosto inocula domani!!! Prendi una maglietta bagnata con acqua fredda, mettila attorno al fermentatore e puntaci contro un ventilatore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(07-08-2013, 09:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti il fermentatore in vasca da bagno e riempi d'acqua! E' rischioso!
la vasca ce l'ho due piani sopra la cantina, che rischio corro se aspetto che la temp scenda?
Se non è rimediabile butto tutto e domani ricomincio ?

(07-08-2013, 09:37 )Cencio Ha scritto:  Continua con le bottiglie ghiacciate, piuttosto inocula domani!!! Prendi una maglietta bagnata con acqua fredda, mettila attorno al fermentatore e puntaci contro un ventilatore
Aoh pare fatto apposta niente ventilatore al massimo continuo come dici tu con i contenitori di ghiaccio e maglietta bagnata, e domattina se va bene metto il lievito, ma se rischio di fare una schifezza ditemelo tranquillamente , preferisco ricominciare da capo che ritrovarmi con qualcosa di imbevibile, e poi sbagliando si impara questo lo penso sempre di qualsiasi cosa si facciaRolleyes
Cita messaggio
#7

ma no, fai una schifezza se inoculi adesso, ho letto di gente che lasciava raffreddare nel fermentatore per una notte prima di inoculare...hai già ossigenato? Se no meglio, fallo domani al momento dell'inoculo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Se aspetti tanto, vai verso infezioni, dove devi per forza buttarla! Rimediabile sicuro, portala nella vasca e aiutati con acqua fredda! Temperatura adesso? E dopo devi tenerla intorno 20-22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(07-08-2013, 09:45 )Cencio Ha scritto:  ma no, fai una schifezza se inoculi adesso, ho letto di gente che lasciava raffreddare nel fermentatore per una notte prima di inoculare...hai già ossigenato? Se no meglio, fallo domani al momento dell'inoculo
Ok , allora domani metto il lievito, che intendi per ossigenare?
Ho fatto così dopo aver riempito il fermentatore ho messo il coperchio con il gorgogliatore tappato e subito messo intorno il ghiaccio ....
Cita messaggio
#10

Senza il frigo a temperatura controllata è impossibile birrificare con queste temperature

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)