Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura alta del mosto come la abbasso ?
#21

Se arrivi a 22 gradi del fermentatore, meglio, e metti il lievito! Però quando la fermentazione sarà partita, tieni conto che si alzerà di due gradi per i primi giorni! Con quella temperatura ambiente, devi stare attento, e aiutarlo con bottiglie ghiacciate! Nel gorgogliatore metti acqua e deve arrivare alle due metà!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(08-08-2013, 12:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se arrivi a 22 gradi del fermentatore, meglio, e metti il lievito! Però quando la fermentazione sarà partita, tieni conto che si alzerà di due gradi per i primi giorni! Con quella temperatura ambiente, devi stare attento, e aiutarlo con bottiglie ghiacciate!
Bene sono rincuorato, adesso stò a circa 26° e speriamo che scenda ancora altrimenti faccio l'albaBig Grin
Cita messaggio
#23

Stai tranquillo! Cerca di arrivare quelle temperature, anche per la fermentazione! Chiedi sempre se hai dubbi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(08-08-2013, 12:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Stai tranquillo! Cerca di arrivare quelle temperature, anche per la fermentazione! Chiedi sempre se hai dubbi!
Grazie a Tutti per i consigli mi avete veramente chiarito molti dubbi, terrò aggiornata la situazione, in modo che chiunque sia alle prime armi eviti i miei stessi errori !Smile
Cita messaggio
#25

Ricordati di misurare la OG ( densità iniziale) prima di mettere il lievito, e una volta messo il lievito, sparso sulla superficie del mosto, e aspetti 10 minuti, mescoli per 2 minuti forte! Ricordati sempre di tenere le temperature sotto controllo durante la fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(08-08-2013, 12:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ricordati di misurare la OG ( densità iniziale) prima di mettere il lievito, e una volta messo il lievito, sparso sulla superficie del mosto, e aspetti 10 minuti, mescoli per 2 minuti forte! Ricordati sempre di tenere le temperature sotto controllo durante la fermentazione!

Ok tutto memorizzato !!Shy
Cita messaggio
#27

Che lievito usi? Se secco devi reidratarlo.

comunque con 25 gradi all'esterno sei oltre il limite, almeno che non stai facendo una saison con apposito lievito.
Rischi di sfiorare i 30 gradi nei primi giorni.

Mi sembra di capire che non hai ossigenato. Devi inserire ossigeno tramite minicuper o con uno sbattitore elettrico con le due fruste per 10/15 min fino che non si forma una abbondante schiuma. Meglio era con ossigenatore per acquari.
Ricordati che anche se nella fase di respirazione non viene prodotto alcol e importantissima questa fase per quella successiva.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

(08-08-2013, 12:48 )lorevia Ha scritto:  Che lievito usi? Se secco devi reidratarlo.

comunque con 25 gradi all'esterno sei oltre il limite, almeno che non stai facendo una saison con apposito lievito.
Rischi di sfiorare i 30 gradi nei primi giorni.

Mi sembra di capire che non hai ossigenato. Devi inserire ossigeno tramite minicuper o con uno sbattitore elettrico con le due fruste per 10/15 min fino che non si forma una abbondante schiuma. Meglio era con ossigenatore per acquari.
Ricordati che anche se nella fase di respirazione non viene prodotto alcol e importantissima questa fase per quella successiva.

Ciao

Lorenz
Questa dell'ossigeno non c'era scritto nel kit della cooper, comunque ok.
Sto usando un Malto 'European Lager'. Marca Coopers, e il lievito è una bustina che era contenuta nel tappo di plastica, dice di scioglierlo direttamente nel mosto, se ho capito beneRolleyes
Cita messaggio
#29

Meglio idratare il lievito secco circa mezz'ora prima in un recipiente sanificato con un po' d'acqua. Lager non sarà visto le temperature!!! Le chiamano così nei kit per farti capire che è una chiara. comunque Il mosto va ossigenato quando non è più caldo, se non scende chiudi il tutto e almeno lo tieni al riparo dai mostri di vega che potrebbero essere in giro nell'aria, specialmente con temperature così alte. Per il futuro attendere stagioni meno torride rende tutto più semplice.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

Stamattina temperatura 22°, sciolto il lievito in acqua, lasciato riposare una ventina di minuti, il minipimer non ce l'ho ho agitato fino a stancarmi il mosto, ha fatto un pò di schiuma, agginto il lievito e agitato ancora per un pò.
Prima di agg. il lievito ho misurato la densità ed era 1040, ovvero circa al centro di quella striscia gialla che riporta appunto il valore di 1040.
Adesso ho rimesso il fermentatore in cantina dove la temp dopo un'ora è sempre di 22°.
Aspetto e vediamo quando inizia sta benedetta fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)