Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura alta del mosto come la abbasso ?
#11

(07-08-2013, 09:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se aspetti tanto, vai verso infezioni, dove devi per forza buttarla! Rimediabile sicuro, portala nella vasca e aiutati con acqua fredda! Temperatura adesso? E dopo devi tenerla intorno 20-22 gradi!

Temperatura 30 gradi....
Cita messaggio
#12

Devi scendere per mettere il lievito! Almeno 22-24°!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(07-08-2013, 09:54 )donzauker Ha scritto:  Senza il frigo a temperatura controllata è impossibile birrificare con queste temperature

Questo l'ho già imparato, hai ragione, tutta colpa dell'entusiasmo!Minaccia
Cita messaggio
#14

(07-08-2013, 09:06 )terfra Ha scritto:  Cioè è rischioso aspettare che si raffreddi ?

Il mosto è terreno perfetto per i batteri e andrebbe raffreddato nel minor tempo possibile, più rimane così più rischi
Cita messaggio
#15

(07-08-2013, 11:05 )Paul Ha scritto:  Il mosto è terreno perfetto per i batteri e andrebbe raffreddato nel minor tempo possibile, più rimane così più rischi

Dalle 18,30 ad ora è sceso da 32 a 27/28 circa 4 ore spero che arrivi almeno a 24 per mezzanotte.
Comunque se è il caso butto tutto, ma c'è un sistema per capire se non è il caso di continuare ?
Cita messaggio
#16

Non buttare niente! Ma la temperatura esterna dove c'è il fermentatore quanto è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(07-08-2013, 11:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non buttare niente! Ma la temperatura esterna dove c'è il fermentatore quanto è?
24/25 gradi, adesso l'ho messo in un frigo ho sbagliato ?
Cita messaggio
#18

Inoculare il più presto possibile serve per indirizzare la fermentazione dove vogliamo, senza lasciare esposto il mosto a possibile infezioni.

Se pulito e sanificato tutto per bene dovrebbe metterti al riparo quando il fermentatore è chiuso. Sicuramente non è il max, ma anche me è successo che la fermentazione non è partita e dopo due giorni ho dovuto inserire nuovo lievito, la birra alla fina e' venuta bene.

Mettigli delle bott ghiacciate attorno e avvolgi il tutto con dei giornali.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Va benissimo! Spero sempre con coperchio chiuso! Ma la stanza dove la farai fermentare, che temperatura c'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(07-08-2013, 11:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Va benissimo! Spero sempre con coperchio chiuso! Ma la stanza dove la farai fermentare, che temperatura c'è?
La cantina stà a 25 gradi oggi che faceva molto caldo.....

(07-08-2013, 11:49 )lorevia Ha scritto:  Inoculare il più presto possibile serve per indirizzare la fermentazione dove vogliamo, senza lasciare esposto il mosto a possibile infezioni.

Se pulito e sanificato tutto per bene dovrebbe metterti al riparo quando il fermentatore è chiuso. Sicuramente non è il max, ma anche me è successo che la fermentazione non è partita e dopo due giorni ho dovuto inserire nuovo lievito, la birra alla fina e' venuta bene.

Mettigli delle bott ghiacciate attorno e avvolgi il tutto con dei giornali.

Ciao

Lorenz
Ok per la sanificazione, coperchio sempre presente e mai tolto.
appena raggiunti i 24° posso finalmente mettere il lievito???
Nel gorgogliatore devo aggiungere un pò di acqua con il sanificatore fino al livello indicato, giusto?Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)