Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !
#51

Siamo tutti qua per imparare! E ancora adesso devo imparare tante cose!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#52

una curiosità,ho notato che i luppoli anno due A grandi "golding 5,4%AA 30' plug 28gr" ma quel AA ,cosa indica ?
Poi ho visto anche che i luppoli hanno dei tempi di inserimento..se uno fa il mash dei luppoli tutto insieme,rischia di "neutralizzare" la luppolatura?
Poi ho letto che a chi piace molto luppolata la birra,nella prima settimana di fermentazione mette dei luppoli a fermentare insieme alla cotta..pareri a riguardo ?
Grazie mille Smile
#53

AA% Alfa acidi in percentuale, e serve per distinguere aroma, amaro e aroma-amaro! Per fare gli inserimenti di luppolo, se viene fatto all'inizio da solo amaro, invece alla fine aroma! Il luppolo nel fermentatore, si chiama DH, e si mette dopo il primo travaso per 7/10 giorni dentro una hop bag!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#54

Mi è arrivato il pacco di Mr Malt, a breve faro il mio primo tentativo Big Grin .
Ditemi se sbaglio qualche passaggio..

Porto la pentola di 5 litri a 60 gradi e ci immergo i fiocchi per 50 minuti ...intanto porto la pentola piu grande (10 litri) a 70 gradi e ci immergo per 50 minuti i grani macinati , dopo di che unisco tolgo la sacca con i grani macinati e metto i malti liquidi,mescolo bene e dopo di che metto a cuocere i luppoli.15 minuti prima di fine cottura metto la serpentina,poi spengo lascio freddare,tolgo il tutto faccio scendere la temperatura a circa 20 gradi e metto il lievito.Faccio ossigenare un paio di minuto e metto a fermentare...sbagliato qualcosa ? credo piu e meno mi ci vorranno 2 ore e qualcosa,giusto no ?
#55

Con l'infusione dei grani non superare 75 gradi, ideale 68/70 gradi! comunque va bene! Tempo anche 4 ore, compreso di lavaggio pentole e attrezzature!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#56

ragazzi ma il frumento(fiocchi d'avena) va tritato ?
#57

Pronto all'uso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#58

oddio sto in fase di cotta aiuto Big Grin .
Il frumento quindi non va tritato,ma lo devo inserire nella pentola cosi,senza nessuna sacca che lo trattiene ?? Cioè dopo quando metto nel pentolone i fiocchi vanno sparsi..oddio aiuto Big Grin
#59

Devi metterli in una sacca, come i grani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#60

mmm ma l'estratto di grani amber,che non sono grani ma polvere,va messo insieme alla sacca con i grani crystal o si puo mettere ( dico l'estratto amber)nel pentolone anche senza sacca ?
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)