Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !
#1

Ho scritto nella sezione sbagliata quindi scrivi il post sul mio primo tentativo di E+G nella sezione adatta.
Come già accennato ho fatto due birrette con il kit,ora a distanza di mesi ho del tempo libero e cerchero' di fare questa ipa con il metodo e+g.
Le mie basi culturali sulla birra fatta in casa sono pari a zero,mano mano con esperienza e lettura di libri d'area cercherò di colmare questo vuoto.

Ho "rubato" una ricetta online Big Grin (mi dite perche a me sembra una ricetta allgrain anche se c'è scritto che è una e+g ?! )
IPA :per 23lt

- pale 5kg
- cristal 0,3kg
- carapils 0,3kg

cascade 6,8%AA 60' fiore 40gr
golding 5,4%AA 30' plug 28gr
golding 5,4%AA 10' plug 28gr
cascade 6,8%AA 0' fiore 40gr

lievito safale S-04

mash 66°C

OG 1062


Allora,per mash 66 gradi si intende la temperatura costante che deve mantere questa cotta nei 60 minuti di miscelazione ?

I primi 3 sono Malti,gli altri 2 sono luppoli e l'ultimo il lievito no?!
Perche i luppoli sono scritti separati,perche ogni tot tempo scritto devo inserire quella determinata quantita di luppolo(lo so è evidente ma sono un maniaco della perfezione e voglio stare sicuro).
Vi scrivo,oltre al kit quello che avevo messo in "cassa" da comprare:


-Malto /luppoli /lievito ..
-fermentatore 50 litri
-pentola 50 litri
-serpentina
-mulino
-filtri luppoli/malto(si possono comprare economici magari in qualche negozio commerciale)?
-termometro con gabbia

Scordo qualcosa? Smile
#2

Se leggo giusto, questa è una ricetta AG! Manca di estratto! E togliendo il pale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#3

qualcuno ha una ricetta e+g da passarmi per una buona IPA Big Grin
Comunque rispondetemi cortesemente anche alle domande del primo post ,perche io sto proprio confuso ! Smile
#4

-Estratto liquido light 3KG
-Estratto polvere amber 500 grammi
-Malto crystal 200 grammi
- Fiocchi di frumento 400 grammi

Nortdown 40 grammi (60min)
E.K.Goldings 30 grammi (30 min)
E.K.Goldings 15 grammi (15 min)

Lievito us-04

comunque usa qualche programma, per modificare o farla da nuovo, perchè questa è una delle tante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#5

ma i fiocchi di frumento?! senza mash?
#6

(29-07-2013, 11:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  -Estratto liquido light 3KG
-Estratto polvere amber 500 grammi
-Malto crystal 200 grammi
- Fiocchi di frumento 400 grammi

Nortdown 40 grammi (60min)
E.K.Goldings 30 grammi (30 min)
E.K.Goldings 15 grammi (15 min)

Lievito us-04

comunque usa qualche programma, per modificare o farla da nuovo, perchè questa è una delle tante!
mmm non ne ho la piu pallida idea di come sfruttare il programma Big Grin
Qualche suggerimento ?
Inoltre per i materiali che avevo intenzione di prendere ,scritti sul primo post,ne manca qualcosa ? Smile
#7

(30-07-2013, 12:10 )kento88 Ha scritto:  mmm non ne ho la piu pallida idea di come sfruttare il programma Big Grin
Qualche suggerimento ?
Inoltre per i materiali che avevo intenzione di prendere ,scritti sul primo post,ne manca qualcosa ? Smile

Sacco filtrante per grani e hop bag per luppoli! Per i programmi vai in tabelle e formule e trovi programmi per fare ricette!

(30-07-2013, 12:02 )Esecutore Ha scritto:  ma i fiocchi di frumento?! senza mash?

Per i fiocchi metto 4/5 litri di acqua in un pentola, porto a temperatura 50/53 gradi e inserisco i fiocchi dentro una sacchetto di cotone per 10 minuti, dopo porto a 68 gradi per 40 minuti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#8

(30-07-2013, 12:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sacco filtrante per grani e hop bag per luppoli! Per i programmi vai in tabelle e formule e trovi programmi per fare ricette!


Si si quando scrivevo filtri intendevo questo .Programmi quali intendi ? Io ho hobbybrew
Citazione:Per i fiocchi metto 4/5 litri di acqua in un pentola, porto a temperatura 50/53 gradi e inserisco i fiocchi dentro una sacchetto di cotone per 10 minuti, dopo porto a 68 gradi per 40 minuti.


Cioè io faccio un pentolone con 4/5 litri di acqua,la porto a 50 gradi,ci metto i fiocchi,per 10 minuti poi li porto a 68 gradi per 40 minuti..e poi di questa "acqua" che ci faccio?ci metto altri 18litri cosi diventano 23 e comincio a fare la normale procedura inserendo subito gli estratti di malto con il crystal ,e poi a distanza di 15/30/60 minuti come hai scritto,i luppoli ?
#9

Una volta preparato la mini tisana di fiocchi, la versi nell'altra pentola dove andrai a procedere per la cotta! Poi vai con grani macinati, estratto, e la bollitura dei luppoli nei tempi che ho scritto! Il programma va bene quello!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#10

(30-07-2013, 01:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una volta preparato la mini tisana di fiocchi, la versi nell'altra pentola dove andrai a procedere per la cotta! Poi vai con grani macinati, estratto, e la bollitura dei luppoli nei tempi che ho scritto! Il programma va bene quello!
Ok grazie mille ! E senti per informazione,come mai faccio prima la tisana con i fiocchi e poi la verso nella pentola ? Quale criterio mi "costringe" a fare cosi? VOrrei capire Wink
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)