Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !
#41

non so,toscanos ha scritto che devo ricalcolare la quantità di luppoli da inserire ..

Comunque io ho pensato di fare cosi,ditemi se sbaglio qualcosa !
Metto a bollire la pentola con 10 litri di acqua,a 68 gradi ci metto i fiocchi e li lascio per 40 minuti,dopo di che mando la cotta a 71/74 gradi e ci metto Estratto liquido light 3KG,dopo Estratto polvere amber 500 grammi e Malto crystal 200 grammi.
Giro bene e comincio a mettere i luppoli. Prima il nordtdown per 60 minuti e poi il golding ,il golding lo metto dopo 15 minuti e dopo 30 minuti .
Dopo il tutto metto il lievito..e poi credo lo zucchero(che ancora devo capire come calcolare la quantità di zucchero da inserire).
Correggietemi dove sbaglio ...grazie Smile
#42

Lo zucchero per che cosa? E per i fiocchi una pentola a parte 10 minuti a 52 gradi e 30/40 minuti a 68 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#43

(04-08-2013, 10:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lo zucchero per che cosa? E per i fiocchi una pentola a parte 10 minuti a 52 gradi e 30/40 minuti a 68 gradi!

Scusa perche se lo faccio direttamente nella pentola della cotta che succede ?:
Lo zucchero non va messo nella cotta dopo il lievito prima metterlo a fermentare?
#44

Però la prepari all'inizio, poi metti i grani! Zucchero non ci va!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#45

ok,senti una piccola curiosità ..i fiocchi di cereali vanno inseriti sempre con questa modalità ? cioè vanno sempre inseriti prima e poi si procede con i passaggi standard ?
Altra cosa...a cosa servono di preciso ? Ad aromatizzare ci sono le spezzie,per l'amaro e il retrogusto i luppoli ..per la base della birra i grani ..e i fiocchi ? Smile
#46

Io preparo prima i fiocchi e intanto preparo il pentolone! Una volta pronti, metto la "tisana di fiocchi" dentro al pentolone! Servono per dare corpo e tenuta di schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#47

quindi servono per renderle meno "acquose"..?E nelle ricette dove non sia presenti i fiocchi? Sono birre tipo le lager o le pils ,molto "lisce" ..o mi sbaglio ?
#48

Dove non sono presenti, c'è il carapils! Guardati le ricette sul forum per capire! Poi sta a te come vuoi fare la ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#49

(04-08-2013, 06:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dove non sono presenti, c'è il carapils! Guardati le ricette sul forum per capire! Poi sta a te come vuoi fare la ricetta!

Amigo che pazienzaTongue

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
#50

Mi piace essere perfezionista in tutto,e credo che il segreto per la perfezione sia domandare fino al minimo particolare,anche piu di una volta,finche non si è sicuri al 101%.
Comunque grazie mille Allievo birraio che mi sopporti anche in priv ! Wink

Federico.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)