Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !
#31

nella lista c'è scritto lievito us-04 , intende questo ? http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html
E poi non ci sono le dosi...quindi va messo tutto no?
#32

Certo è quello, ideale per una ipa! Tutto si mette!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#33

Un paio di domande..la conservazione dei grani andra sicuramente fatta posizionandoli in luoghi asciutti ,mentre i luppoli ? in posti freschi o direttamente nel frigo ?
Poi altra cosina..bertinotti illustra l'immersione dei grani con una normale sacca di stoffa http://www.bertinotti.org/img/eg3.jpg .Igenicamente parlando , se immergo luppoli e grani con una stoffa simile,è uguale? cioè spiegatemi un attimo nel dettaglio sta cosa,perche vedo che bertinotti illustra la cottura dei grani e dei luppoli dentro a normali stoffe di cotone..
#34

I grani vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, se hai la possibilità meglio sottovuoto! I luppoli una volta aperti vanno messi in freezer, in un vasetto o sottovuoto! Per la sacca, cotone grezzo e cucito sui fianchi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#35

ordine fatto,mr malt mi ha detto che entro mercoledi dovrebbe arrivare il todos Big Grin .
Dei piccoli dettagli ...ad esempio,il rame che immergo nella cotta,come lo posso sterilizzare ? Se ci passo un panno unta con l'amuchina ?
#36

Facendolo bollire, e si mette 15 minuti prima della fine della cotta, si sterilizza! Però essendo nuovo, una disinfettata falla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#37

allora ... un informazione prettamente tecnica ..
Ho comprato la pentola di alluminio piu capiente trovata ( 13 litri),ho letto un po' da tutte le parti (anche nel libro di bertinotti) che ci sono due "correnti" di pensiero riguardo alla cotta .CIoè,in molti dicono che non cambia nulla,in altri che è meglio altri che è peggio,cioè nell'eventualità non si abbia una pentola capiente di 23 litri , si fa una cotta per dire di 10 litri,e poi i rimanenti 13 litri si mettono dopo con acqua magari fredda, per farla raffreddare .C'è chi dice che con questo metodo non si esprimono al meglio i luppoli,chi dice che nel metodo e+g è indifferente ma la vera differenza si ha nel allgrain ...che mi dite voi?
Io comunque avevo intenzione di fare la cotta di 10 litri,e i restanti metterli tramite bottiglie messe nel frezzer bele ghiacciate Big Grin
#38

Io preferisco fare tutti i 23 litri, ma anche così va anche bene. Per la ricetta aiutati con un software che ti ricalcola la quantità di luppoli da inserire e non solo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#39

Io sto cercando di capire come usare Hobbybrew,ma c'è qualcosa di piu facile ?
Comunque come faccio a calcolare i tempi?cioè devo impostare il tutto considerando 10 litri per la cotta no? In questo modo devo ricalcolare i tempi,perche credo che le quantità siano sempre le stesse della ricetta ,altrimenti dopo quando metto gli altri 13 litri diverrebbe annacquata Smile ,giusto ?

Per farvi capire..Nella schermata dati principali ho inserito tutti i malti grani e luppoli,con le determinate dosi.Ho inserito la bollitura(60) e scritto che in pentola ci saranno 10 litri e in fermentazione 23.Nella schermata lievito e fermentazione ho inserito il lievito che mi servirà..dopo di che ci sono 3 riquadri( mash design-quantità acqua-qualità acqua).non ho mosso nessuna impostazione negli ultimi 3 riquadri..comunque ora come devo muovermi per ricalcolare i tempi ?
#40

Prova Brewonline! comunque devi mettere i litri in pentola e i litri finali che metti nel fermentatore! Per i tempi cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)