Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ,provo una ipa !

quindi OG è la densità che mi da il programma ,FG è la vera densità finale e 7.5 è numero fisso,giusto ? ahha Smile

OG è la densità che misuri all'inizio prima dell'inoculo del lievito ( non del programma, quella è prevista)! FG è la densità finale, dove permette d'imbottigliare! Questi due dati, ti permettono di calcolare il grado alcolico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

bene,allora con questa cotta non posso calcolare il grado alcolico perche non ho misurato la OG Smile

Male! Quella del programma è approssimativa! Sempre devi misurare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Ho notato che a differenza delle cotte da kit,questa mia cotta si è comportata diversamente(ma ho paura che il motivo principale sia stato che per le prime 18 ore ha lavorato sui 26/28 gradi).
Ho notato che il primo giorno il gorgogliatore praticamente stava esplodendo,vi dico che mi perdeva l'acqua da dentro talmente tanta la forza nel gorgogliare ,poi man mano è andata calando ed oggi che è il terzo giorno,è praticamente bassissima ;Altra cosa ho notato che dopo soli 3 giorni in fondo al barile di plastica ho gia 3 cm di scarto di lievito,invece nelle precedenti cotte,con il kit per intenderci,avro' massimo avuto 1 cm e qualcosa di scarto di lievito nel fondo,ma ottenuto con 12 giorni di fermentazione !

E' normalissimo! Il gorgogliatore non farci caso, è solo sfiato! Ha già fatto tanto lavoro, anche per i 24 gradi che mantieni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Volevo costruirmi un contenitore che fungesse sia da frizzer che da mantenitore di calore per l'estate e per l'inverno,anche perche ho notato che puo servire Smile .
Il polistirolo è un materiale che mantiene molto la temperatura,e leggendo questo topic http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5908 ho notato che è stato usato gia per questo scopo .
volevo farvi un paio di domande ..

-In un futuro prossimo,lo sfrutterei a pieno ? Cioè mantenere una temperatura costante per la cotta per dire all grain ,si fa in questo modo o ci sono altri strumenti piu professionali ?Cioè potrei sfruttarle per mantenere una temperatura bassa per fare birra a bassa fermentazione ?
-Poi una curiosità ,c'è un modo,oltre allo scomodissimo termometro adesivo,per controllare la temperatura della cotta nel fermentatore ?(sempre in funzione di un contenitore frizzer)

Di fondo io comunque vorrei costruire una cosa un po' seria ,di legno con le rotelle maniglia etc,il costo si ammonterebbe intorno ai 100€..volevo sapere se ne valeva la pena insomma...

Prendi un frigo vecchio, che ci stia il fermentatore, metti un termostato digitale, che funge da temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

In un futuro prossimo,lo sfrutterei a pieno ? Cioè mantenere una temperatura costante per la cotta per dire all grain ,si fa in questo modo o ci sono altri strumenti piu professionali ?Cioè potrei sfruttarle per mantenere una temperatura bassa per fare birra a bassa fermentazione ?
POI in che senso il termostato digitale funge da temperatura controllata ?

Il frigo ti aiuta soprattutto per le basse fermentazione e lagerizzare a 2 gradi , per kit, e+g e ag! Anche in estate per temperature alte, aiuta per alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)