Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliare in plastica
#11

Cqe x rispondere in modo scientifico

1) il pet contiene sostanze plastificanti che servono a rendere il pet meno fragile e piu' flessibile...studi( cerca su google e li trovi) dicono che a lungo andare queste sostanze si mescolano col prodotto.
2) il pet e' semimpermeabile all'ossigeno che quindi entrerà e ossidera' il prodotto.
3) uno studio ha rivelato che il livelli di vino imbottigliato in una bottiglia do plastica era calato nel giro di 6 mesi e il colore era mutato rispetto allo stesso vino imbottigliato nel vetro.

P.S. Sono tutte notizie prese da internet basate su studi scientifici facilmente trovabili
Cita messaggio
#12

Collaboro con aziende che producono le macchine automatiche proprio per il riempimento di alcuni noti gasati prodotti liquidi. La data di scadenza che vedete sulla bottiglia e riferita alla bottiglia stessa e non al prodotto contenuto, il quale avrebbe una durata maggiore. Difatti la stessa bevanda contenuta in vetro ha scadenza diversa. Alcuni marchi omologano le scadenze proprio per evitare strani sospetti e allarmismi.
Detto questo, non metterei mai la mia birra nella plastica anche solo per principio... ne ho di vetro cosa devo fare la cresta per due euri di tappi e mezzora li lavoro?
Cita messaggio
#13

Credo che i due ultimi interventi taglino la testa al topo.... cioè, al toro.
Niente plastica, ok.
Grazie
Mario
Cita messaggio
#14

I famosi birrifici rumeni... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(27-07-2013, 08:26 )Paul Ha scritto:  I famosi birrifici rumeni... Big Grin

Talmente famosi che nemmeno i lavoratori rumeni in Italia bevono quelle birre
Cita messaggio
#16

Ribadisco che in molti birrifici artigianali italiani mettono nei petainer da 20 lt il loro prodotto e poi voi lo bevete...
Cita messaggio
#17

per fare si può fare, la coopers in alcune versioni dei suoi kit di fermentazione fornisce anche bottiglie di plastica con tappo a vite! Detto ciò...VETRO SCURO FOREVER! Al massimo qualche fustino

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18

Esatto, per una fatica esigua e una spesa ridottissima rispetto al resto dei materiali, preferisco avere la certezza di non rovinare quello che faccio per una imbottigliatura fatta allo sbaraglio.
Cita messaggio
#19

(28-07-2013, 12:58 )beelster Ha scritto:  Ribadisco che in molti birrifici artigianali italiani mettono nei petainer da 20 lt il loro prodotto e poi voi lo bevete...

Metti i nomi dei birrifici
Cita messaggio
#20

(27-07-2013, 11:38 )cinqmain Ha scritto:  Siamo d'accordo su quel che dici ma è una questione estetica a parer mio. Però per creare i post significa che ho visto birre dentro la plastica e in Romania lo fanno da più di 10 anni!

Il fatto che in Romania imbottiglino in plastica è dovuto ad una ordinanza statale per il motivo che essendo i romeni un popolo "caldo" gli omicidi effettuati nei locali pubblici da ubriachi utilizzando le bottiglie di vetro come pugnali erano troppi ed allora alcoolici e superalcolici li imbottigliano in plastica per evitare la mattanza del sabato sera.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)