Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
imbottigliare in plastica - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: imbottigliare in plastica (/showthread.php?tid=5738)

Pagine: 1 2 3 4


imbottigliare in plastica - cinqmain - 27-07-2013

Da tempo mi chiedo, visto che ho visto birra essere contenuta in bottigliette di plastica, se fosse possibile riutilizzare quelle da 0.50 l di coca cola e mettere dentro la birra chiusa con lo stesso tappo di plastica. Secondo voi una cosa del genere è fattibile in termini poi di carbonazione, gas, schiuma?


RE: imbottigliare in plastica - COMERO83 - 27-07-2013

Se non scoppia durante la rifermentazione...sicuramente si gonfierà al limite io non riskierei !!!


RE: imbottigliare in plastica - cinqmain - 27-07-2013

(27-07-2013, 10:26 )COMERO83 Ha scritto:  Se non scoppia durante la rifermentazione...sicuramente si gonfierà al limite io non riskierei !!!

Eppure devo fare la prova. La plastica della bottiglia di coca sembra resistente. Non è come quella dell'acqua. Tutto sta nel capire quanto zucchero mettere per il priming e non è facile


R: imbottigliare in plastica - parma45 - 27-07-2013

SCUSA hai mai visto un vino frizzante imbottigliato nella plastica? Io no e c'e' un motivo


RE: R: imbottigliare in plastica - cinqmain - 27-07-2013

(27-07-2013, 11:35 )parma45 Ha scritto:  SCUSA hai mai visto un vino frizzante imbottigliato nella plastica? Io no e c'e' un motivo

Siamo d'accordo su quel che dici ma è una questione estetica a parer mio. Però per creare i post significa che ho visto birre dentro la plastica e in Romania lo fanno da più di 10 anni!


RE: imbottigliare in plastica - beelster - 27-07-2013

Certo e molti birrifici infustano in plastica anche in Italia. Nei petainer di mr malt...


RE: imbottigliare in plastica - lorevia - 27-07-2013

che orrore nella plastica.
persino la coca ne risente in plastica, la introvabile bottiglietta in vetro è molto meglio.

poi ognuno fà come crede, ma io non imbottiglierei mai la mia birra in plastica. probabilmente a livello commerciale ha il suo perchè, forse per i costi, ma noi per le nostre creature non guardiamo certo al risparmio

ciao

lorenz


RE: imbottigliare in plastica - Mario61 - 27-07-2013

In effetti, la domanda di cinqmain è assai interessante. Anzi, ottima.
Costo minimo/nullo, niente tappi a corona nè imbottigliatrice..... sarebbe ideale (o quasi)
Qualcuno ci ha provato ? Che risultati ha avuto in termini di conservazione e di durata ?
Ciao
Mario


RE: imbottigliare in plastica - cinqmain - 27-07-2013

(27-07-2013, 01:54 )Mario61 Ha scritto:  In effetti, la domanda di cinqmain è assai interessante. Anzi, ottima.
Costo minimo/nullo, niente tappi a corona nè imbottigliatrice..... sarebbe ideale (o quasi)
Qualcuno ci ha provato ? Che risultati ha avuto in termini di conservazione e di durata ?
Ciao
Mario

Io Lunedì devo imbottigliare e un paio di 0.50 con priming differenti le faccio. Vi farò sapere

(27-07-2013, 01:54 )lorevia Ha scritto:  che orrore nella plastica.
persino la coca ne risente in plastica, la introvabile bottiglietta in vetro è molto meglio.

poi ognuno fà come crede, ma io non imbottiglierei mai la mia birra in plastica. probabilmente a livello commerciale ha il suo perchè, forse per i costi, ma noi per le nostre creature non guardiamo certo al risparmio

ciao

lorenz

Sono d'accordo che il vetro sia il materiale migliore però se non cambia molto si risparmia parecchio!


R: RE: R: imbottigliare in plastica - parma45 - 27-07-2013

(27-07-2013, 11:38 )cinqmain Ha scritto:  Siamo d'accordo su quel che dici ma è una questione estetica a parer mio. Però per creare i post significa che ho visto birre dentro la plastica e in Romania lo fanno da più di 10 anni!

Hai detto bene...in Romania.