Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Interruzione della fermentazione
#1

Salve a tutti

Sono alla mia prima birra (kit Lager della cooper) ma dopo sei giorni di fermentazione il densimetro è fermo a 1020. La densità iniziale era 1038/1040. La temperatura come da istruzioni è sempre stata costante tra i 20-22 gradi.
Essendo alla mia prima esperienza non riesco a capire dove ho sbagliato, perciò vi segnalo i miei dubbi/errori. Magari rispondendomi potrete così chiarire qualche dubbio a chi come è un principiante della birra.

- Come prima cosa ho sbagliato la quantità di acqua (non vi sto a spiegare come ho fatto) comunque all’inizio della fermentazione l’acqua era a poco meno di 25 litri e non 23. Questo non so se può influire negativamente.
- Il gorgogliatore non ha mai gorgogliato, ma si sentiva l’odore della birra che fermentava. (ho letto che è normale). In effetti dopo 3 giorni la densità era scesa a 1024.
- Erroneamente ho collocato il fermentatore a terra e al momento di misurare la densità non potevo girare il rubinetto perché toccava il pavimento. Ho dovuto perciò posizionare il fermentatore in un punto rialzato. Al momento di alzarlo, il fermentatore di plastica ha fatto effetto sifone, risucchiando l’acqua che era nel gorgogliatore.

Ora sul fondo del fermentatore si intravede un fondo bianco è normale?
Muovere il fermentatore come ho fatto io può influire negativamente sulla fermentazione?
Aspetterò ancora qualche giorno, ma se la densità non dovesse scende fino al limite previsto devo inserire un'altra busta di lievito?
Visto che ho inserito più acqua del dovuto la densità finale di riferimento deve rimanere sempre la stessa?

Grazie
Stefano
Cita messaggio
#2

non ce niente d cui preoccuparsi, l acqua e bisolfito caduti nella birra non compromettono la fermentazione, cosi come i 2 litri in +, se la temperatura è mantenuta costante la birra fermenterà senz altro...serve solo un po d tempo...
per quanto riguarda la FG la puoi calcolare orientativamente come 1/4 della OG
Cita messaggio
#3

(16-11-2011, 11:04 )Nanduzzu Ha scritto:  non ce niente d cui preoccuparsi, l acqua e bisolfito caduti nella birra non compromettono la fermentazione, cosi come i 2 litri in +, se la temperatura è mantenuta costante la birra fermenterà senz altro...serve solo un po d tempo...
per quanto riguarda la FG la puoi calcolare orientativamente come 1/4 della OG


Grazie.
Allora aspetterò.
Ti farò sapere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)