Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

interruzione fermentazione?
#1

ciao a tutti...sto facendo la mia 1°birra ed è successo questo:
dopo 2 giorni il gorgogliatore non fa più "rumore". il fermentatore è chiuso benissimo e ho misurato la densità iniziale che era di 1040 mentre oggi (dopo 3 giorni) è di 1010... cosa sta succedendo?
grazie a tuttiBirra07
Cita messaggio
#2

sta succedendo che la prima fase della fermentazione è finita e inizia quella "silente" in cui il gorgogliatore non dà segni di vita
dopo 7 giorni dall'inoculo del lievito fai il travaso (se l'hai previsto, altrimenti lascia tutto così com'è), attendi altri 7 giorni (totale 14) e imbottiglia Wink
Cita messaggio
#3

ah ok grazie ...pensavo che il gorgogliamento durasse un po di più e poi mi sono preoccupato per il fatto che già al 3 giorno la densità è di 1010..Sad
Cita messaggio
#4

no no vai tranquillo... la fase tumultuosa di solito non va oltre i 3 giorni per birre normali
Cita messaggio
#5

grazie tantoBirra07
Cita messaggio
#6

Sono nuovo del forum, scusate la domanda stupida ma la fermentazione và fatta in due fasi?
Cita messaggio
#7

(13-11-2011, 11:51 )armalt14 Ha scritto:  Sono nuovo del forum, scusate la domanda stupida ma la fermentazione và fatta in due fasi?

diciamo che è consigliabile dopo 7 giorni fare un travaso andando cosi ad eliminare il fondo d lievito, e continuare poi la fermentazione per altri 7 giorni ottenendo cosi una birra anche + limpida..
Cita messaggio
#8

una domanda il metabisolfitto rimane nel gorgogliatore?
Cita messaggio
#9

(14-11-2011, 10:15 )armalt14 Ha scritto:  una domanda il metabisolfitto rimane nel gorgogliatore?

sisi resta nel gorgogliatore...anche se ho letto d gente che lo hanno trovato vuoto, magari dopo un fermentazioni molto vigorosa...
Cita messaggio
#10

il metabisolfitto và diluito come indicato per metterlo nel gorgogliatore?
per la fermentazione in due fasi, và travasato in un altro fermentatore poi và chiuso come la prima operazione?
e poi imbottigliato dopo quanti giorni?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)