Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero depositato
#1

Sono alla mia esperienza dell'uso del kit Mrmalt che mi sembra abbastanza semplice, ora il mio problema è...

Cotto il malto aggiunta acqua aggiunto lo zucchero e lasciato a fermentare per 3-4 giorni...
Tutto ok.

Travasato il tutto in bottiglie e aggiunto altro zucchero con il dosatore come consigliato sulle istruzioni.

Sono passate due settimane è ho tutto lo zucchero depositato sul fondo delle bottiglie... Ma che succede????
Cita messaggio
#2

Forse sei stato un po' troppo lesto nell'imbottigliare. Se ho capito bene e hai imbottigliato dopo 4 giorni dalla preparazione del mosto, hai delle potenziali molotov in cantina.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

Vabbè quindi che faccio? E recuperabile?
Comuque prima di imbottigliare ho verificato con il densimetro che la densità fosse quella corretta. La fermentazione era stando alle istruzioni era terminata

Come faccio a far sciogliere lo zucchero che ho depositato sul fondo?
Cita messaggio
#4

hai controllato se la densità fosse stabile per 48 h? che la temperatura ambientale fosse adeguata per la misurazione e il campione fosse ben sgasato per non falsarla? perchè 4 giorni di fermentazione sono davvero pochi e il fatto che abbia degli zuccheri residui sul fondo mi fa pensare che o non hai agitato bene al momento dell'imbottigliamento o che hai zuccheri residui della fermentazione primaria e son cazzi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Hai misurato la densità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Sicuro che quello che vedi depositato sul fondo sia zucchero e non il deposito dovuto alla rifermentazione più quello che ti sei portato dietro dal fermentatore?

Comunque 4 giorni sono decisamente troppo pochi, spero che tu abbia misurato la densità e che fosse veramente molto bassa, altrimenti potresti incorrere in qualche esplosione...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

PREparati a festeggiare capodanno con mesi di anticipo...non comperare i botti che li hai gia' in casaBig Grin
Cita messaggio
#8

che birra era? comunque il fondo, sono i lieviti esausti, per questa va bene così, la prossima fai fermentare 6 giorni, poi travasi in un altro fermentatore e lasci fermentare ancora almeno 7 gg poi travasi dinuovo e aggiungi lo zucchero e butti in bottiglia. Big Grin se hai imbottigliato troppo presto avrai della birra supergasata, prova ad assaggiarne una. se così fosse puoi sempre arire e tappare dinuovo le bottiglie in modo da far uscire un po di gas
Cita messaggio
#9

(23-07-2013, 08:50 )enrico Ha scritto:  Sicuro che quello che vedi depositato sul fondo sia zucchero e non il deposito dovuto alla rifermentazione più quello che ti sei portato dietro dal fermentatore?

Comunque 4 giorni sono decisamente troppo pochi, spero che tu abbia misurato la densità e che fosse veramente molto bassa, altrimenti potresti incorrere in qualche esplosione...

Ci hai preso in pieno! Non è zucchero ma è esattamente lo stesso deposito che avevo sul fondo del fermentatore.
Io prima di imbottigliarla comunque ho preso un campione e fatto la prova col densimetro. La misura che dava è quella della tacca verde (cioè fine fermentazione secondo manuale) e quindi ho deciso di imbottigliare.
Tra l'altro ho effettuato la misurazione stasera e il densimetro da lo stesso identico risultato.

A questo punto credo che sia una "partita" da buttare vero? Non c'è modo di recuperarla un po'?
Cita messaggio
#10

Perché da buttare? Se ti sembra fondo (lievito), e hai imbottigliato con densità giusta, va bene! Unica cosa, la prossima volta travaso e aspetta qualche giorno in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)