Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Suggerimenti tra neofiti
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi, sono un neofita alla sua 3^ opera. Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati.
Tuttavia la mia curiosità è grande e la voglia di sperimentare nuove ricette (per quanto si possano chiamare così) ancora di più. Ad esempio aggiungere caffè o cacao piuttosto che liquirizia, sciroppi di frutta o spezie più in generale nella preparazione del mosto o durante la fermentazione.
Chiedo perciò aiuto a voi, magari nella mia stessa situazione, che avete di sicuro più esperienza.

Nel 2009 ho detto basta all'alcol. Sono stati i 20 minuti più brutti della mia vita.
Cita messaggio
#2

Io dopo 2 esperienze con i kit ho cominciato a usare gli estratti non luppolati. In questo modo mi personalizzo un pò di più le ricette sia per quanto riguarda le dosi e le varietà di luppolo da usare (pur rimanendo più o meno nello stile da fare) e sia per poter utilizzare le spezie negli ultimi 5-10 min. di bollitura.
Cita messaggio
#3

io ho preparato una prima da kit fatta proprio nella maniera più semplice possibile, e già dalla seconda mi è venuta voglia di sperimentare sia sulla porter che sulla barley e mi sono divertito ma ho cominciato quasi subito dopo a sentire il bisogno di qualcosa di più e difatti dopo l'estate mi metto in E+G per divertirmi un po: mi faccio solo un ultimo kit non per me (dove comunque voglio fare un esperimento) che dopo procrastinazioni degne dei lavori sulla salerno reggio calabria pare secondo i rumors verrà fatto nella prossima settimana....viva dio abbiamo un posto fresco dove brassare in santa pace Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Perchè dici di non poter passare all'e+g? Capisco l'all grain ma usare gli estratti non è poi così complicato, inoltre le modifiche che proponi non hanno molto senso su un kit luppolato.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Io ho iniziato a aprile e dopo il primo kit fatto solo con quelli c'era nella latta sono passato ad un kit personalizzato e dalla terza ad un e+g. Non e' x nulla difficile
Cita messaggio
#6

Concordo. E su internet trovi tantissime indicazioni per ricette "solo estratti" non luppolati o e+g. Il passaggio a questo metodo non richiede grossi investimenti. Da parte mia, mi sto già attrezzando in tal senso...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Siete forti! Uno chiede un consiglio su come personalizzare i kit perchè per suoi motivi non può fare E+G e AG e voi gli dite di passare ad E+G e AG! ! ...Mah
Cita messaggio
#8

Dove hai letto che suggeriamo di passare ad ag?

TRA UN kit luppolato ed un solo estratti serve la stessa attrezzatura anzi no ci aggiungo la hop bag quindi 3 euro
Cita messaggio
#9

(19-07-2013, 05:25 )Gardo Ha scritto:  ...Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati...

Più chiaro di così!? Non ho vista una sola risposta di come modificare/migliorare un kit!
Cita messaggio
#10

(22-07-2013, 11:47 )blackwolf Ha scritto:  Più chiaro di così!? Non ho vista una sola risposta di come modificare/migliorare un kit!

Per migliorare il kit, mantenendo gli stessi strumenti, l'unica strada è quella di usare i malti "non luppolati". La procedura è la stessa, comporta solo più tempo di preparazine perchè devi far bollire il mosto e il luppolo per un'ora. L'unica cosa di cui avresti bisogno è una serpentina di rame per raffreddare in tempi rapidi...il resto ce l'hai già (io uso una pentola da ~17 L.)

Altrimenti le uniche migliorie che puoi apportare a un kit base sono l'uso di estratto secco e dry-hopping.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)