Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Suggerimenti tra neofiti
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi, sono un neofita alla sua 3^ opera. Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati.
Tuttavia la mia curiosità è grande e la voglia di sperimentare nuove ricette (per quanto si possano chiamare così) ancora di più. Ad esempio aggiungere caffè o cacao piuttosto che liquirizia, sciroppi di frutta o spezie più in generale nella preparazione del mosto o durante la fermentazione.
Chiedo perciò aiuto a voi, magari nella mia stessa situazione, che avete di sicuro più esperienza.

Nel 2009 ho detto basta all'alcol. Sono stati i 20 minuti più brutti della mia vita.
Cita messaggio
#2

Io dopo 2 esperienze con i kit ho cominciato a usare gli estratti non luppolati. In questo modo mi personalizzo un pò di più le ricette sia per quanto riguarda le dosi e le varietà di luppolo da usare (pur rimanendo più o meno nello stile da fare) e sia per poter utilizzare le spezie negli ultimi 5-10 min. di bollitura.
Cita messaggio
#3

io ho preparato una prima da kit fatta proprio nella maniera più semplice possibile, e già dalla seconda mi è venuta voglia di sperimentare sia sulla porter che sulla barley e mi sono divertito ma ho cominciato quasi subito dopo a sentire il bisogno di qualcosa di più e difatti dopo l'estate mi metto in E+G per divertirmi un po: mi faccio solo un ultimo kit non per me (dove comunque voglio fare un esperimento) che dopo procrastinazioni degne dei lavori sulla salerno reggio calabria pare secondo i rumors verrà fatto nella prossima settimana....viva dio abbiamo un posto fresco dove brassare in santa pace Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4