Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Suggerimenti tra neofiti - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Suggerimenti tra neofiti (/showthread.php?tid=5685)

Pagine: 1 2 3


Suggerimenti tra neofiti - Gardo - 19-07-2013

Ciao ragazzi, sono un neofita alla sua 3^ opera. Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati.
Tuttavia la mia curiosità è grande e la voglia di sperimentare nuove ricette (per quanto si possano chiamare così) ancora di più. Ad esempio aggiungere caffè o cacao piuttosto che liquirizia, sciroppi di frutta o spezie più in generale nella preparazione del mosto o durante la fermentazione.
Chiedo perciò aiuto a voi, magari nella mia stessa situazione, che avete di sicuro più esperienza.


RE: Suggerimenti tra neofiti - Tarma - 19-07-2013

Io dopo 2 esperienze con i kit ho cominciato a usare gli estratti non luppolati. In questo modo mi personalizzo un pò di più le ricette sia per quanto riguarda le dosi e le varietà di luppolo da usare (pur rimanendo più o meno nello stile da fare) e sia per poter utilizzare le spezie negli ultimi 5-10 min. di bollitura.


RE: Suggerimenti tra neofiti - alexander_douglas - 19-07-2013