Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Suggerimenti tra neofiti - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Suggerimenti tra neofiti (/showthread.php?tid=5685)

Pagine: 1 2 3


Suggerimenti tra neofiti - Gardo - 19-07-2013

Ciao ragazzi, sono un neofita alla sua 3^ opera. Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati.
Tuttavia la mia curiosità è grande e la voglia di sperimentare nuove ricette (per quanto si possano chiamare così) ancora di più. Ad esempio aggiungere caffè o cacao piuttosto che liquirizia, sciroppi di frutta o spezie più in generale nella preparazione del mosto o durante la fermentazione.
Chiedo perciò aiuto a voi, magari nella mia stessa situazione, che avete di sicuro più esperienza.


RE: Suggerimenti tra neofiti - Tarma - 19-07-2013

Io dopo 2 esperienze con i kit ho cominciato a usare gli estratti non luppolati. In questo modo mi personalizzo un pò di più le ricette sia per quanto riguarda le dosi e le varietà di luppolo da usare (pur rimanendo più o meno nello stile da fare) e sia per poter utilizzare le spezie negli ultimi 5-10 min. di bollitura.


RE: Suggerimenti tra neofiti - alexander_douglas - 19-07-2013

io ho preparato una prima da kit fatta proprio nella maniera più semplice possibile, e già dalla seconda mi è venuta voglia di sperimentare sia sulla porter che sulla barley e mi sono divertito ma ho cominciato quasi subito dopo a sentire il bisogno di qualcosa di più e difatti dopo l'estate mi metto in E+G per divertirmi un po: mi faccio solo un ultimo kit non per me (dove comunque voglio fare un esperimento) che dopo procrastinazioni degne dei lavori sulla salerno reggio calabria pare secondo i rumors verrà fatto nella prossima settimana....viva dio abbiamo un posto fresco dove brassare in santa pace Big Grin


RE: Suggerimenti tra neofiti - Paul - 19-07-2013

Perchè dici di non poter passare all'e+g? Capisco l'all grain ma usare gli estratti non è poi così complicato, inoltre le modifiche che proponi non hanno molto senso su un kit luppolato.


R: Suggerimenti tra neofiti - parma45 - 19-07-2013

Io ho iniziato a aprile e dopo il primo kit fatto solo con quelli c'era nella latta sono passato ad un kit personalizzato e dalla terza ad un e+g. Non e' x nulla difficile


RE: Suggerimenti tra neofiti - paoperry - 21-07-2013

Concordo. E su internet trovi tantissime indicazioni per ricette "solo estratti" non luppolati o e+g. Il passaggio a questo metodo non richiede grossi investimenti. Da parte mia, mi sto già attrezzando in tal senso...


RE: Suggerimenti tra neofiti - blackwolf - 22-07-2013

Siete forti! Uno chiede un consiglio su come personalizzare i kit perchè per suoi motivi non può fare E+G e AG e voi gli dite di passare ad E+G e AG! ! ...Mah


R: Suggerimenti tra neofiti - parma45 - 22-07-2013

Dove hai letto che suggeriamo di passare ad ag?

TRA UN kit luppolato ed un solo estratti serve la stessa attrezzatura anzi no ci aggiungo la hop bag quindi 3 euro


RE: Suggerimenti tra neofiti - blackwolf - 22-07-2013

(19-07-2013, 05:25 )Gardo Ha scritto:  ...Purtroppo per la mia condizione non posso progredire con i metodi all grain ed e+g e sono costretto ad andare avanti con malti preparati...

Più chiaro di così!? Non ho vista una sola risposta di come modificare/migliorare un kit!


RE: Suggerimenti tra neofiti - Tarma - 22-07-2013

(22-07-2013, 11:47 )blackwolf Ha scritto:  Più chiaro di così!? Non ho vista una sola risposta di come modificare/migliorare un kit!

Per migliorare il kit, mantenendo gli stessi strumenti, l'unica strada è quella di usare i malti "non luppolati". La procedura è la stessa, comporta solo più tempo di preparazine perchè devi far bollire il mosto e il luppolo per un'ora. L'unica cosa di cui avresti bisogno è una serpentina di rame per raffreddare in tempi rapidi...il resto ce l'hai già (io uso una pentola da ~17 L.)

Altrimenti le uniche migliorie che puoi apportare a un kit base sono l'uso di estratto secco e dry-hopping.