Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione, come fare?
#11

va bene. grazie
Cita messaggio
#12

non è un po altina come temperatura 6°C per winterizzare? io comunque lo faccio sulla california common....48 h a 2°C, poi travaso e priming/imbottigliamento....voglio una birra bella limpida come da stile....già purtroppo temo che sarà meno ambrata del previsto, almeno la voglio limpida come l'originale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Salve, le birre di Natale tipo quella della brewferm o muntons vanno winterizzate?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#14

Essendo abbastanza scure, non ha troppo senso, però se vuoi farlo, male non fa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ok, tank's

Using Tapatalk
Cita messaggio
#16

Mi butto nella mischia...

Dopo la Winterizzazione, consigliate di riportare la "QuasiBirra" in temperatura (18/20°) prima di effettuare priming e imbottigliamento o si può procedere anche a basse temperature?

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#17

Ciao la winterizzazzione andrebbe sempre fatta si ottiene un birra molto più limpida. Resta il fatto che non tutti hanno una cella ho un frigo, comunque un posto dove tenere le birre tra i 2 e 4°C per qualche giorno o settimane.
Noi non lo abbiamo mai fatto ma ci stiamo attrezzando da un anno ma non siamo ancora riusciti Sad
La temperatura sarebbe meglio cercare di tenerla un pò più alt aper il semplice fatto che lo zucchero tende meno a stratificarsi a temperatura più alte. Tiri fuori il fermentatore dal frigo qualche ora prima tanto poi devi fare il travaso e un pò di scalda e poi imbottigli.
I lieviti quando la temperatura sale ripartono Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

(13-05-2014, 11:57 )Cadarn Ha scritto:  Mi butto nella mischia...

Dopo la Winterizzazione, consigliate di riportare la "QuasiBirra" in temperatura (18/20°) prima di effettuare priming e imbottigliamento o si può procedere anche a basse temperature?

Imbottiglia, poi fai carbonare alla stessa temperatura di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Si Ally, non mi sono espresso bene, e naturale che poi le bottiglie devono stare alla temperatura di fermentazione.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Quindi fondamentalmente:

1) Winterizzo
2) Travaso
3) Riscaldo (con serpentina e acqua tiepida)*
4) Faccio il priming
5) Imbottiglio

Ovviamente dopo l'imbottigliamento metto le bocce in camera isotermica (in termini meno snob -> STC 1000, frigorifero e fascia riscaldante Big Grin) a 18/20 gradi per 2 settimane.

E, dopo un altro mese circa di maturazione a 15°, Birra04

* Punto 3: lo so che comunemente basterebbe aver pazienza, ma al paesello fa freschetto anche ora. Dubito di avere 20 gradi in cantina; o vado di serpentina, o di gas. Di certo non espongo al sole Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)