Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto!!!! Prima birra!!!!
#11

(12-07-2013, 06:57 )alexander_douglas Ha scritto:  per la lagherizzazione servono 3/4 settimane a temperature prossime allo zero....però quella cantina è ottima per maturare come temperature. Il viaggio di per se male non gli fa alle birre: evita magari il trasferimento nelle ore più calde della giornata Smile

...avrei disponibile un frigo che non uso mai dove posso avere 2/3°...non patisce lo sbalzo termico da 22/24° a 2/3°??? una volta imbottigliate devo comunque effettuare la maturazione in bottiglia vero? in cantina andrebbe bene?

grazie mille Smile

(12-07-2013, 06:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se hai già fatto la birra, usando il lievito del kit non puoi lagerizzare! Per farlo devi usare lievito specifico! Per fare travasi ci vuole un tubo, da attaccare al rubinetto e l'altra estremità al fondo di un altro bidone!

allora quel procedimento lo farò al prossimo giro con i prodotti apposta...che lievito ci vuole? scusa te ma è la prima birra che faccio e non so bene come muovermi Smile

(12-07-2013, 07:12 )alesim Ha scritto:  Ormai deve farla ad alta....travasa dopo 7gg poi aspetti altri 5 se la densità e' stabile puoi imbottigliare

ora la farò normalmente e porto a maturare in cantina una volta imbottigliate...l'unico dubbio che rimane è dal fermentatore alla damigiana uso il tubo del kit per svuotare il tutto senza far prendere ossigeno...però poi passati i 5 giorni volevo rimettere tutto nel fermentatore per imbottigliare usando il rubinetto dato che la damigiana ne è sprovvista, se io dall'imbocco tolgo il tappo e rovescio nel vero senso della parola nall'interno del fermentatore rovinerei tutto??? perchè non passerebbe più all'interno di un tubo per qualche secondo rimanendo a contatto con l'aria

grazie

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#12

Per fare una vera pils e una vera lager, s-23 due bustine o 34/70 due bustine, con fermentazione 12 gradi! Se devi travasare, usa un tubo alimentare! Quando devi fare dalla damigiana al fermentatore, metti dell'acqua nel tubo, e un'estremità nella damigiana e l'altra nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

per una birra ad alta puoi fare un procedimento simile ma molto più rapido di tempistiche che è la winterizzazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(12-07-2013, 08:58 )alexander_douglas Ha scritto:  per una birra ad alta puoi fare un procedimento simile ma molto più rapido di tempistiche che è la winterizzazione Smile

dal nome mi sembra una cosa da fare tra qualche mese credo Smile mi informerò bene girovagando sul web Smile

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#15

Winterizzazione, è un procedimento, mettendo il fermentatore a FG conclusa, per un giorno a basse temperature, per rendere limpida la birra! Si usa per alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)