Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto!!!! Prima birra!!!!
#1

Salve a tutti...il mio problema è il seguente!!!
avendo fatto tutti i passaggi regolarmente e scupolosamente, mi sono venuti alcuni dubbi e desidererei avere aiuto da molti di voi. E' la primissima volta che mi avventuro nel preparare una birra. Uso un kit di base con solo il fermentatore e un preparato base Lager di Mr Malt!!! NOn ho alcuna esperienza in campo Sad

1) Mercoledì 10/07/2013 inizia la fermentazione
2) La temperatura segnata era stabile tra i 26/28°!!
3) il gorgogliatore gorgogliava a tutto andare!!!
4) Con dei pannelli in poliestere espanso ho costruito un rivestimento al fermentatore (simile ad un frigo) e ho inserito delle bottiglie di acqua ghiacciata per far scendere la temperatura a 22/24° ed evitare che ad alta temperature ci fossero odori sgradevoli...la temperatura è scesa ma il gorgogliatore non gorgoglia più!!!Aiutoooo...perchè???? ho interrotto la fermentazione? sono solo passati due giorni e non so cosa fare...devo buttare tutto???

grazie mille a tutti!!!
Cita messaggio
#2

Tranquillo il gorgogliatore non guardarlo la fermentazione continua lostesso.....cerca di mantenere la t. Max 24° e controlla la densità con il densimetro quando e' passata una settimana se proprio vuoiBig Grin
P.s quanto misurava la og?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

(12-07-2013, 06:07 )alesim Ha scritto:  Tranquillo il gorgogliatore non guardarlo la fermentazione continua lostesso.....cerca di mantenere la t. Max 24° e controlla la densità con il densimetro quando e' passata una settimana se proprio vuoiBig Grin
P.s quanto misurava la og?

Ok grazie mille...pensavo già di aver fatto un disastro per aver abbassato la temperatura in un modo molto fai da te!!! Smile
Approfitto del tuo aiuto per chiedere ancora una cosa...vorrei travasare martedì o mercoledì in un "2° fermentatore" cioè una damigiana di vetro...e lasciare a riposo per altri sette giorni...va bene oppure sbaglio? c'è un modo per evitare il classico fondo che produce nelle bottiglie una volta fatto l'imbottigliamento?

grazie ancora Big Grin

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#4

il problema della damigiana è che poi come ritravasi dal momento che immagino non abbia il rubinetto? per la temperatura stai facendo una finta lager, se la vuoi avvicinare il più possibile all'originale la dovresti far scendere sotto i 20 gradi, però se ti basta che sia buona e bevibile senza aromi strani è sufficiente tenerla entro i 24 °C Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

E' quello che mi chiedo anche io...perchè è senza rubinetto Smile pensavo di rovesciare il tutto nuovamente nel fermentatore e magari imbottigliare il giorno dopo usando il rubinetto...ma corro il rischio di ossidare tutto vero? comunque non vorrei imitare la lager ma semplicemente far si che sia bevibile senza odori strani...avrei la possibilità di portarla in una cantina per vino...provando così una lagherizzazione, dove ci sono 12/15° circa...ma dista 15 km da casa mia...non patisce il viaggio? se così fosse appena travaso la porto in cantina e imbottiglio tutto li!

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#6

per la lagherizzazione servono 3/4 settimane a temperature prossime allo zero....però quella cantina è ottima per maturare come temperature. Il viaggio di per se male non gli fa alle birre: evita magari il trasferimento nelle ore più calde della giornata Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Se hai già fatto la birra, usando il lievito del kit non puoi lagerizzare! Per farlo devi usare lievito specifico! Per fare travasi ci vuole un tubo, da attaccare al rubinetto e l'altra estremità al fondo di un altro bidone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

si ma lui ha una damigiana che non ha il rubinetto....il tubo per ritravasare a cosa lo attacca?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

A questo punto meglio che si compra un altro fermentatore, e se non riesce imbottiglia, senza travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ormai deve farla ad alta....travasa dopo 7gg poi aspetti altri 5 se la densità e' stabile puoi imbottigliare

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)