Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acquistato fermentatore inox fondo conico da 200 litri !!!
#21

quindi il mio fermentatore da 200 litri in realtà sarà da da 220-230 circa ???
Cita messaggio
#22

Si, forse più.
Cita messaggio
#23

(08-07-2013, 12:20 )COMERO83 Ha scritto:  ebbene si abbiamo acquistato fermentatore inox fondo conico da 200 litri di Mrmalt non so manco dove metterlo !!!

[Immagine: ef1109.jpg]

Complimenti, bel acquisto

Adesso devi solo riempirloTongue

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(09-07-2013, 12:44 )COMERO83 Ha scritto:  mi è solo venuto un dubbio: come faccio a vedere quanti litri ho nel fermentatore ???

Devi calcolare il volume totale del solo cilindro facendo raggioxraggiox3.14xaltezza
Devi poi calcolare il volume del solo cono applicando la stessa formula del cilindro mantenendo la quota del raggio che è la stessa del cilindro variando solo la quota dell'altezza (il centro del cerchio non la parete obliqua) e questo risultato dividerlo per tre, sommare i due risultati, volume cilindro e volume cono, ed hai il volume totale del tuo fermentatore.
A questo punto quando metti il mosto devi misurare il volume d'aria che separa il livello birra dal bordo alto del fermentatore, calcolare con la stessa formula il volume d'aria e sottrarlo al volume totale del fermentatore.
Ovviamente il calcolo del volume totale del fermentatore lo fai una sola volta e diviene un numero fisso che ti scrivi in qualche posto al quale andrà sottratto il volume d'aria di fermentazione in fermentazione.
Per calcolare in litri devi mettere le cifre di raggio ed altezza in decimetri (25 cm = 2,5 dm ) in quanto un litro è un dm cubo
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

ma io devo diventare uno scienziato per sapere quanta birra ho ogni volta ??? ma implementarci una astina segna livello era troppo difficile...???
Cita messaggio
#26

A leggerlo sembra più complicato di quanto non sia Wink
Suvvia, moltiplicazioni e addizioni si imparano alle elementari Big Grin
Ti fai un foglio excel una volta per tutte, seguentemente dovrai solo inserire i cm di fermentatore vuoto (o meglio "riempito ad aria" Big Grin).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#27

senno ci metti un tubo crystal esterno, con due raccordi a gomito e segni i litri sul tubo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#28

(10-07-2013, 01:48 )Cencio Ha scritto:  senno ci metti un tubo crystal esterno, con due raccordi a gomito e segni i litri sul tubo

Non l'ho capita?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

praticamente un'asta di livello esterna

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#30

Con la matematica eviteresti fori, guarnizioni, parti piccole e lunghe come può essere un tubo, difficilmente raggiungibile per la pulizia. Il grosso del calcolo comunque andrebbe fatto una volta sola, sembrerà anche complicato ma è abbastanza semplice.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)