Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

altra domanda
#21

Aspetta domenica a misurare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Si ma voglio vedere almeno se la densità è un po diminuita xD Poi naturalmente la misurata seria da imbottigliamento la faccio domenica xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#23

comunque spostalo, almeno si deposita il fondo prima di imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Sicuramente. Sto andando proprio adesso!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#25

1060 o 1070 scusa? 10 punti di densità non sono uno scherzo mica....comunque procurati un secondo fermentatore e programma le cotte in modo che i travasi e i controlli non cadano in giorni dove uno sta impegnato....non a caso per la regola dei 7 giorni e 7 giorni gli hb spesso brassano di domenica Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Allora, ho misurato la densità ora!
densità 3 giorni fa 1070, densità questa sera 1010!! Huh
dal campione prelevato il colore del mosto fermentato lascia a desirerare. è un aranciognolo spento molto leggero tendente al giallo, chiarificato da uno spesso fondo bianco che credo lievito in sospensione. ora vi posterò una foto del campione, sia nel densimetro che in bottiglietta di plastica (la mia cantina non ha uno scolo)
temperatura al momento della misurazione, 22 gradi.
Quando l'ho versata dal tappo al densimetro ha fatto una bella sgasata seguita da una bella schiumetta, e l'odore era proprio da birra, forse un po più pungente!


questo è il campione
[Immagine: 2e5o6iw.jpg]


e questi quelli che presumo lieviti
[Immagine: 358ovmo.jpg]

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#27

1010 sei quasi alla fine! Se vai via il 10 come hai detto, misura domenica, poi martedì e se rimane invariata imbottiglia! Il colore lascia stare! Con la sua maturazione cambia! Poi quando hai preso il campione, nel rubinetto c'era sedimento di lievito! comunque rimane sempre il 1070 OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(06-07-2013, 12:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1010 sei quasi alla fine! Se vai via il 10 come hai detto, misura domenica, poi martedì e se rimane invariata imbottiglia! Il colore lascia stare! Con la sua maturazione cambia! Poi quando hai preso il campione, nel rubinetto c'era sedimento di lievito! comunque rimane sempre il 1070 OG!

Puoi darmi delucidazioni su questo misterioso 1070.
cosa vuol dire OG?
e perchè era cosi alto?
se adesso è 1010 se domenica rimane cosi' posso imbottigliare senza paura che scoppi tutto?

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#29

Il 1070 che hai misurato è difficile che sia così! Per una ipa con 1 kg di zucchero che hai messo hai una partenza d OG ( la densità che misuri prima dell'inoculo del lievito) circa 1040! 1070 come OG si può trovare su birre alta gradazione! Per mio parere non hai mescolato bene, quando hai misurato! Misura domenica e vedrai che scende ancora di due-quattro punti, cioè 1008-1006 FG ( densità finale)! Almeno imbottiglia lunedì! Quando fai la misurazione finale devi farla due volte con distacco di 48 ore tra una e l'altra! Se rimane costante imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Grazie mille!!!! allora domenica misuro, e se rimane stabile imbottiglio!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)