Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra, primo danno
#21

Bravo! E chiedi se hai dubbi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(04-07-2013, 02:53 )Kiba Ha scritto:  È vivaaaaaaaa!!!! Sono sceso per cambiare il refrigerante e fementa che è una meraviglia!!!! Sono molto sollevato xD

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#23

(04-07-2013, 01:32 )Kiba Ha scritto:  a breve vado a cambiargli i refrigeranti nella camera di polistirolo per tenerla a 22 max 23.

Io con una bottiglia da 1,5 litri ho una temperatura costante di 18 gradi per più di 12 ore a fronte di una temperatura ambiente di 24-25 gradi.
Ma ho utilizzato fogli di polistirene da 3 cm.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#24

io sono sui 2 cm con tenuta non proprio stagnissima xD dovrò rivedere il progetto xD
Ora ho rimediato il legno, e penso proprio lo farò in legno rivestito di polistirolo (almeno 2 cm) con uno sportellino per visionare la temperatura, ma è ancora un progetto xD
Cita messaggio
#25

Cerca di tenere la temperatura costante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Per me alla fine un sapore metallico di fondo non ve lo leva nessuno, sempre se non è infettata...
Cita messaggio
#27

Infetta spero di no, visto la sanificazione di tutti i contenitori. poi ci è rimasta veramente 3 minuti, quindi spero di scongiurare anche il sapore metallico. La cosa che mi preme di più adesso è la temperatura. non posso controllarla costantemente, e questo mi da non poca noia.
Al tatto il fermentatore risulta sempre abbastanza fresco, la fermentazione dev'essere partita all'incirca stanotte, ma dopo il primo giorno la schiuma presente nel mosto (naturalmente quella che si vede in controluce) non è cosi' abbondante come mi aspettavo.
Tanto per la cronaca stiamo facendo una IPA con il malto Black Rock.
Devo dire che ho un po di paura xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#28

Non avere paura! Cerca di tenere la temperatura max 24 gradi! Poi tre-quattro giorni la fermentazione rimane vigorosa, poi si attenua e la temperatura del fermentatore scende di 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(04-07-2013, 10:32 )beelster Ha scritto:  Per me alla fine un sapore metallico di fondo non ve lo leva nessuno, sempre se non è infettata...

Io ho sempre associato il sapore metallico/ferroso di alcune birre ad un problema di impiantistica per la spillatura trovandolo nelle birre artigianali solamente in birra alla spina e mai in bottiglia ( che è diverso dal ferroso di una birra industriale tipo Du Demon)....a volte il ferroso è ancora diverso e ti ricorda la sensazione di avere del sangue in bocca. Invece da questo link si capisce che la cosa è da associare a problemi relativi alla fermentazione: http://www.birraalquadrato.it/DIFETTI.html

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(05-07-2013, 03:30 )alexander_douglas Ha scritto:  Io ho sempre associato il sapore metallico/ferroso di alcune birre ad un problema di impiantistica per la spillatura trovandolo nelle birre artigianali solamente in birra alla spina e mai in bottiglia ( che è diverso dal ferroso di una birra industriale tipo Du Demon)....a volte il ferroso è ancora diverso e ti ricorda la sensazione di avere del sangue in bocca. Invece da questo link si capisce che la cosa è da associare a problemi relativi alla fermentazione: http://www.birraalquadrato.it/DIFETTI.html

gran bella cosa il link proposto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)