Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra, primo danno
#11

Ma pure io la smonto per pulire sotto e per pulirla, però quando ti arriva il fermentatore sono sicurissimo che sta già inserita nel tappo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Magari il tappo intende il rubinetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Anche quella del rubinetto, come può essere inserita in modo sbagliato???
Basta che la inserisci, alla fine sia che la metti dentro sia che la metti fuori va bene, basta che non perde!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

Ragazzi del rubinetto!
Il rubinetto ha una guarnizione interna ed esterna!
Purtroppo abbiamo sbagliato a mettere quella interna, e perdeva!
allora abbiamo travasato 23 litri di mosto in contenitori abbondantemente sanificati con acqua e sanificante, e in 5 min abbiamo rimesso tutto dentro.
Ora sta fermentando da ieri sera alle 6:40, e a breve vado a cambiargli i refrigeranti nella camera di polistirolo per tenerla a 22 max 23.
Nel caso i lieviti non si siano attivati, o siano andati perduti nella piccola perdita del tappo come procedo? D:
Cita messaggio
#15

Se sta fermentando, va bene! Se non è ancora partita, prima di sera, procurati un altro lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

fai conto che il negozio mi ha dato un altra bustina di lievito, mentre quella compresa nel kit l'ho ancora nel frigo. Posso usare quella?
Il lievito in polvere posso comunque metterlo a pioggia nel mosto o va reidratato prima?
Cita messaggio
#17

Conta almeno 24 ore prima di dell'inoculo dell'altro che hai messo! Aspetta che partirà la fermentazione! Tante volte ci vogliono quasi un giorno! comunque in caso estremo metti quello che hai!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Come avevano immaginato era un problema della guarnizione del rubinetto e non del tappo come avevi scritto tu ( altrimenti non si spiegava).... detto ciò, che so io per stringerla bene ed essere sicuri di non avere perdite la devi inserire dall'interno e non dall'esterno, ma potrebbe essere semplicemente difettosa la guarnizione come è successo a me: avevo il tuo stesso problema e non avevo dove travasarla a quel tempo ( risolsi il tutto con un po di miracoloso teflon)....quindi hai fatto benissimo a travasarla ( ovviamente se era tutto pulito e sanitizzato a dovere), quanto alla questione del lievito, se la fermentazione è partita il problema non dovrebbe porsi, tu per sicurezza tieniti pronta la bustina di emergenza se vedi che la fermentazione è bloccata

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Anche all'esterno va bene e non perde! Se tiri troppo perde, perché si dilata la guarnizione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

È vivaaaaaaaa!!!! Sono sceso per cambiare il refrigerante e fementa che è una meraviglia!!!! Sono molto sollevato xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)