Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saison questa sconosciuta...
#11

[Immagine: image_zps02a800c4.jpg]

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Saison lore?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Yes man.

La mai saison prevede pils e un po' di monaco e frumento.
Per ora ho provato i due liquidi wyeast, straordinari. Forse i lieviti più attenuanti che ho provato. Producono esteri, alcoli superiori e una discreta parte in glicerine.
Non gli ho mai fatti fermentare sopra i 24 gradi. Birra secca ma allo stesso modo morbida, fruttata fresca e speziata.
Sicuramente un po' rognoso e lungo in fermentazione il 3724.
Non ho provato direttamente il belle saison ma ho assaggiato una birra fatta con questo lievito e mi sembra che non raggiunga la stessa complessità.

Per ora ho provato sempre e solo la versione con aggiunta di spezie e in questo caso consiglio un uso di luppolo in amaro limitato altrimenti esalta il gusto salato/amaro delle spezie.

La prox che la farò sarà senza spezie sfruttando solo l vena speziata del lievito e farò dry con saaz.

Gazza se ti fa piacere domani ti posto la ricetta.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Beh si con il lievito da Saison ottieni il carattere speziato della tipologia senza aggiungere le spezie, però a me le saison fanno venire voglie da erborista pazzo!!!!muahahhahahah Big Grin

p.s. dryhoppata con il saaz ci sta proprio bene una saison ( anche con lo styrian però secondo me)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Lorevia se ti ricordi campari disse di usare il french saison senza mettere spezie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ZimoZimo
18-07-2013, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)