Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Christmas Brewferm: attendo o butto?
#1

Come forse alcuni hanno visto dalle presentazioni, vorrei chiedervi consiglioriguardo alla mia seconda cotta.
Ho fatto 14l di Christmas Brewferm (utilizzando 2 latte).
Ho utilizzato il lievito in dotazione (una bustina a cui avevo precedentemente fatto uno starter).
Temperatura di fermentazione 20-22°.
Una settimana fermentazione primaria, travaso e quasi 2 di fermentazione secondaria.
La fermentazione è stata piuttosto lenta e, nonostante tutto il tempo trascorso, non ha comunque raggiunto la FG indicata fermandosi a 1024 o poco meno.
Alla vista ed all'olfatto sembrava comunque a posto.
Imbottiglio.

Oggi, dopo un mese abbondante di maturazione, osservo le bottiglie (tenute fino a quel momento al buio in cantina) e noto una lieve patina bianca sul collo di tutte le bottiglie.
Abbastanza preoccupato apro la bottiglia che avevo battezzato come tester: sgasa ma non eccessivamente; nessuna fuoriuscita di schiuma.
Annuso, ma non ha odore acre.
Verso. Bel colore e bella schiuma. Molto sedimento, ma il tester era fatto proprio con l'ultimo goccio di birra nel fermentatore.
Anche il gusto non sembra acido, solo molto amaro.

Resta la patina.

Birra infetta? Butto? Aspetto?
Cita messaggio
#2

Se le butti le prendo io..
Sarà il lievito che si è depositato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(01-07-2013, 02:06 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Come forse alcuni hanno visto dalle presentazioni, vorrei chiedervi consiglioriguardo alla mia seconda cotta.
Ho fatto 14l di Christmas Brewferm (utilizzando 2 latte).
Ho utilizzato il lievito in dotazione (una bustina a cui avevo precedentemente fatto uno starter).
Temperatura di fermentazione 20-22°.
Una settimana fermentazione primaria, travaso e quasi 2 di fermentazione secondaria.
La fermentazione è stata piuttosto lenta e, nonostante tutto il tempo trascorso, non ha comunque raggiunto la FG indicata fermandosi a 1024 o poco meno.
Alla vista ed all'olfatto sembrava comunque a posto.
Imbottiglio.

Oggi, dopo un mese abbondante di maturazione, osservo le bottiglie (tenute fino a quel momento al buio in cantina) e noto una lieve patina bianca sul collo di tutte le bottiglie.
Abbastanza preoccupato apro la bottiglia che avevo battezzato come tester: sgasa ma non eccessivamente; nessuna fuoriuscita di schiuma.
Annuso, ma non ha odore acre.
Verso. Bel colore e bella schiuma. Molto sedimento, ma il tester era fatto proprio con l'ultimo goccio di birra nel fermentatore.
Anche il gusto non sembra acido, solo molto amaro.

Resta la patina.

Birra infetta? Butto? Aspetto?

quella patina bianca come la chiami tu è il lievito e normale. Vai tranquillo e dai tempo.
Un mese e molto breve per maturare questa birra, devi aspettare minimo 6 mesi.
Sgasata é normale, dopo un mese, sicuramente non ai messo lo zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(01-07-2013, 08:24 )toscanos Ha scritto:  quella patina bianca come la chiami tu è il lievito e normale. Vai tranquillo e dai tempo.
Un mese e molto breve per maturare questa birra, devi aspettare minimo 6 mesi.
Sgasata é normale, dopo un mese, sicuramente non ai messo lo zucchero.

Si, lo so che un mese è decisamente poco per quel tipo di birra, ma vedendo una patina bianca in superficie mi ha preoccupato un'infezione di fioretta (ho visto che in giro per vari forum ho letto essere abbastanza comune per chi è alle prime armi) ed ho voluto controllare.
Quindi mi dite di attendere senza preoccuparmi troppo perche può essere solo lievito non ancora depositato?

(01-07-2013, 08:24 )toscanos Ha scritto:  quella patina bianca come la chiami tu è il lievito e normale. Vai tranquillo e dai tempo.
Un mese e molto breve per maturare questa birra, devi aspettare minimo 6 mesi.
Sgasata é normale, dopo un mese, sicuramente non ai messo lo zucchero.

Si, lo so che un mese è decisamente poco per quel tipo di birra, ma vedendo una patina bianca in superficie mi ha preoccupato un'infezione di fioretta (in giro per vari forum ho letto essere abbastanza comune per chi è alle prime armi) ed ho voluto controllare.
Quindi mi dite di attendere senza preoccuparmi troppo perche può essere solo lievito non ancora depositato?
Cita messaggio
#5

Molto probabilmente dovrebbe essere come hanno detto altri lievito depositato, però attento che potrebbe essere anche la fioretta. Ma quello te ne accorgi se la birra da 6/8 mesi oltre che palesemente infetta ti sembra terribilmente annacquata.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Che OG e FG hai avuto per curiosità?
La temperatura era ottima quella da te indicata.

Il fatto che la fermentazione sia stata lenta non deve necessariamente portarti a pensare che non sia andata a buon fine!!
Forse a volte molti tendono a non farci caso,ma quando si fanno questi Kit da "L minori", non si riempie il fusto come nel caso dei comuni 23 L,e quindi ci sembra che a a occhio fermenti meno o meno intensamente.In realtà è solo una questione di volume di CO2,una picola illusione ottica!! Wink ,mi spiego.Se il fusto da 25L lo riempiamo fino a 23/24L è normale vedere una fermenteazione più vigorosa,la CO2 prodotta riempie subito quel poco di bidone rimasto vuoto e tenderà quindi a uscire più velocemente e energicamente.D'altro canto quando facciamo dei Kit da meno L,nel tuo caso 14L,arriviamo a riempire solo la metà,o in altri casi poco più,del nostro fermentatore,e in questo caso la CO2 prodotta uscirà più lentamente e con meno energia.
Quindi tranquillo!!!

Per le bottiglie quoto in pieno quello che ti ha detto toscanos,aspetta,è solo lievito.Tanto ormai l'hai fatta,non ti cambia nulla aspettare.Ricorda soprattutto che queste belghe vogliono almeno 6 mesi in bottiglia!!Casomai aspetta i primi di Ottobre e apri la prima e facci sapere,ma aspetta qualche mese però!
Cita messaggio
#7

OG non ricordo con precisione, mi pare lievemente superiore a 1060
FG 1024 scarsi (ho scaraffato il campione varie volte per far perdere la gasatura prima della misurazione).
Cita messaggio
#8

In effetti non sono proprio delle densità comuni,ma non mi preoccuperei più di tanto!!Io ho avuto 1072 e 1020...
Ti consiglio di non "scaraffare" il campione prima della misurazione,non ha alcun senso farla sgasare.
Aspetta qualche altro mese e poi facci sapere come è andata...stai tranquillo e PAZIENZA!!!
Cita messaggio
#9

(01-07-2013, 01:01 )memento Ha scritto:  In effetti non sono proprio delle densità comuni,ma non mi preoccuperei più di tanto!!Io ho avuto 1072 e 1020...
Ti consiglio di non "scaraffare" il campione prima della misurazione,non ha alcun senso farla sgasare.
Aspetta qualche altro mese e poi facci sapere come è andata...stai tranquillo e PAZIENZA!!!

Certo che serve sgasare il campione, se non lo fai può falsare la misura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

infatti se non sgasi le bolle tendono a far galleggiare di più il densimetro falsando la misurazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)