Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

niente gorgoglio ; butto tutto?
#1

Dopo molto tempo ritornato a fare birra: Brewferm Grand Cru;   per 9 litri come zuccheri ho utilizzzato : sugar destrosio 250gr.; malto secco 200gr.; zucchero bianco 150gr.

OG 1073;  temperatura ambiente 21°C ; temperatura composto 23° C.
Dopo 1 giorno niente gorgoglio!!!!! tappo chiuso Bene!! verificato; dopo 2 giorni ancora niente.
Ho pensato che lievito fosse scaduto allora ne ho aggiunto altra bustina safale-04; niente.

Dopo 7 giorni ho misurato densità, con sorpresa era a 1014!!! aveva lavorato!!!  quasi 8 ° alcolici!!!???
Allora ho travasato su altra tank come solito; c'era molta schiuma...
Mi aspettavo nei gioni seguenti un pò di gorgoglio...niente...verificato di nuovo il tappo..chiuso bene.
Lascio stare...passano altri 7 giorni..oggi rimisuro densità  : ancora 1014 ...ha finito tutto.
Assaggio il composto...poco dolce...forse leggermente acidulo..
Che faccio? Imbottiglio o travaso in bottiglia?
Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#2

(13-07-2018, 04:56 )sergio1950 Ha scritto:  Dopo molto tempo ritornato a fare birra: Brewferm Grand Cru;   per 9 litri come zuccheri ho utilizzzato : sugar destrosio 250gr.; malto secco 200gr.; zucchero bianco 150gr.

OG 1073;  temperatura ambiente 21°C ; temperatura composto 23° C.
Dopo 1 giorno niente gorgoglio!!!!! tappo chiuso Bene!! verificato; dopo 2 giorni ancora niente.
Ho pensato che lievito fosse scaduto allora ne ho aggiunto altra bustina safale-04; niente.

Dopo 7 giorni ho misurato densità, con sorpresa era a 1014!!! aveva lavorato!!!  quasi 8 ° alcolici!!!???
Allora ho travasato su altra tank come solito; c'era molta schiuma...
Mi aspettavo nei gioni seguenti un pò di gorgoglio...niente...verificato di nuovo il tappo..chiuso bene.
Lascio stare...passano altri 7 giorni..oggi rimisuro densità  : ancora 1014 ...ha finito tutto.
Assaggio il composto...poco dolce...forse leggermente acidulo..
Che faccio? Imbottiglio o travaso in bottiglia?
Grazie mille!!!!
.....nessuno ha commenti/suggerimenti da darmi?
Cita messaggio
#3

Come dicono i maggiori maestri del forum, il gorgoglio è solo una indicazione di fermentazione iniziata o terminata.
Guarda la densità: se rimane costante da un giorno all'altro vuol dire che la fermentazione è terminata e puoi imbottigliare.
Questo ho imparato sul forum, ma magari è meglio che aspetti la risposta di qualcun'altro. Se fossi in te, visto che dopo 7 giorni la densità è identica, imobottiglierei.
Però, ripeto, io sono ancora una pippa come birraio.
Cita messaggio
#4

..il dubbio se imbottigliare o buttare mi viene dal fatto che ho messo doppia dose di lievito... che controindicazioni negative ci possono essere?
Cita messaggio
#5

Che la birra saprà di lievito.
Se assaggiandola non senti un sapore schifoso, io non la butterei, sarebbe uno spreco.
Inoltre dopo 2 settimane, anche se in doppia dose, il lievito, dovrebbe aver finito di lavorare, quindi credo che anche il rischio esplosione delle bottiglie sia sventato.
Ma, scusa, che intendi con imbottigliare e con travasare in bottiglia? Che differenza c'è?
Infine, ricorda, la birra è come il maiale, non si butta niente, neanche i lieviti residui sul fondo...
Cita messaggio
#6

Non buttare!! Perchè mai dovresti farlo poi ?
Imbottiglia, pazienta qualche mese e poi bevi.
L'errore tuo è stato di fidarti del gorgoglio invece che della densità, ma non mi sembra ci sia nulla di irreparabile, anzi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Mi ripeto ancora, con sta fissa del gorgoglio!!!
Lasciate perdere il gorgogliatore!!!!
Concentratevi piuttosto su pulizia e sanificazione, se fatto tutto per bene non ci dovrebbero essere problemi, specialmente se si riesce a tenere una temperatura giusta e costante.
Come già detto fa fede solo la misurazione della densità.
Per il doppio lievito il guaio che potrebbe capitare è l'ossigenazione, ovviamente hai dovuto mescolare e quindi inevitabilmente ossigenato e rischio ossidazione.
Prima di imbottigliare, per pulire il mosto e far depositare il lievito in eccesso, dovresti abbassare il più possibile la temperatura del mosto per almeno 4/5 giorni.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
10-10-2016, 12:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)