Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewmaker strong export bitter
#11

pure il sorachi ace deriva dal saaz ma non per questo lo usiamo su una pils Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Hai ragione anche te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(30-06-2013, 04:18 )alexander_douglas Ha scritto:  se usi cascade o amarillo esci dallo stile bitter: fuggle, ek goldings, challanger o al massimo uno styrian. Per i fermentabili come dici tu secondo me viene troppo corposa ma come dice allievo un po troppo secca, io farei sugli 800 di estratto e il resto zucchero

Data la birra in oggetto tu che useresti? ho letto qualcosina su questi tre luppoli e credo che il challanger sia ili piu' adatto??
Cita messaggio
#14

Io il fuggle userei, va ripeto vanno bene tutti e 4 quelli che ti ho detto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Ragazzi aiuto! Cioè, venerdì scorso ho iniziato la preparazione di questa birra, come sempre la fermentazione parte regolarmente dopo 10/12 ore e fino a qui niente di strano.
Oggi vado per fare il primo travaso e vedo che sta ancora "gorgogliando", sinceramente ho poca esperienza ma non mi era mai capitato per tanti giorni così. Qualcuno mi può dire se a lui è capitato qualcosa di simile.... come densità non siamo ancora al "target"!! Grazie!
Cita messaggio
#16

Che gorgogli non significa niente! Fermenta anche dopo il travaso! Il gorgogliatore è solo sfiato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Dopo il travaso continua la fermentazione, non deve essere finita entro il primo travaso anzi!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#18

beh in realtà potrebbe finire pure entro il primo travaso in verità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(20-09-2013, 02:29 )alexander_douglas Ha scritto:  beh in realtà potrebbe finire pure entro il primo travaso in verità

Si si potrebbe, ma lui era preoccupato che non era finito.

Cioè se non è finito nessun problema volevo dire.

Il travaso si fa anche per farla stare più giorni nel fermentatore senza rischio che prenda odori di lievito sgradevoli!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#20

ciao! ho del fuggle preso per una ipa, che però vorrei provare ad usare in una bitter, per aumentarne/modificarne l'amaro e l'apporto di aroma di luppolo...ha senso o no? per la ipa chiedo in un altra discussione ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)