Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mashing nel lauter tun
#1

ciao a tutti. ho letto che gli americani (e non solo) utilizzano spesso le ghiacciaie da campeggio per fare il mashing. e nella stessa ghiacciaia dotata di filtro bazooka fanno anche lo sparging. la cosa mi ha incuriosito e volevo chiedervi quali sono gli step in questa tecnica e perchè si fa.
il mashing non prevede step di cottura a diverse temperature? non si può certo mettere il fornello sotto la ghiacciaia!
Cita messaggio
#2

Non ho ancora mai provato, quindi i più esperti mi correggano se sbaglio.
Comunque credo che se usi un malto di base molto modificato tipo pale o maris otter è relativamente semplice perchè puoi fare un singolo step ad una temperatura che la ghiacciaia isolata ti manterrà pressoché stabile. Ogni tanto ovviamente conviene controllare che non sia scesa troppo e in tal caso si può aggiungere un po' di acqua calda o prendere parte del mosto scaldarlo e ributtarlo dentro.
Se invece vuoi usare dei malti poco modificati tipo pils, vienna, munich ecc. allora è più complicato perchè a controllare le temperature dei vari step ci puoi letteralmente impazzire. In quel caso è sicuramente più utile fare il mash con i vari step nel pentolone sul fornello e utilizzare il tino solo per filtraggio e sparge.
Cita messaggio
#3

(10-11-2011, 11:55 )gyve Ha scritto:  Non ho ancora mai provato, quindi i più esperti mi correggano se sbaglio.
Comunque credo che se usi un malto di base molto modificato tipo pale o maris otter è relativamente semplice perchè puoi fare un singolo step ad una temperatura che la ghiacciaia isolata ti manterrà pressoché stabile. Ogni tanto ovviamente conviene controllare che non sia scesa troppo e in tal caso si può aggiungere un po' di acqua calda o prendere parte del mosto scaldarlo e ributtarlo dentro.