Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lauter bin-Esperimento pazzo
#1

Stavo pensando, a febbraio marzo....... di fare una cotta sperimentale da 10 litri in AG!

Ok, l'ho detto mille volte, non passerò mai all AG , lo ripeto e ne sono convinto. Ma...

Sto pensando di prendere un fondo filtrante per trasformare il mio fermentatore in un lauter bin, e mi tenta la voglia di fare una piccola cotta AG..... Mah...

Ho una pentola da 21 litri, quindi con 13 /14 litri in bollitura sono a posto.
Non so. Ci penserò in questi mesi....

Voi cosa ne pensate del fondo filtrante, che trasforma il vostro fermentatore da 32 litri così : http://www.mr-malt.it/lauter-bin.html ???

Qualcuno l'ha mai provato?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Con 40 euro ti prendi un filtro in acciaio su misura
La plastica rimane sempre plastica
Cita messaggio
#3

Ma con quell affare ammosti in pentola, versi nel fermentatore poi ripassi tutto in pentola per la luppolatura?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(05-12-2013, 12:05 )Paul Ha scritto:  Ma con quell affare ammosti in pentola, versi nel fermentatore poi ripassi tutto in pentola per la luppolatura?

dovrebbe essere così

(04-12-2013, 11:59 )parma45 Ha scritto:  Con 40 euro ti prendi un filtro in acciaio su misura
La plastica rimane sempre plastica

non sono pratico di filtri, e comunque era solo un'idea per le temperature di ammostamento, non c'è nessun problema...se lo fai al max a 78° (mash out) puoi sempre aspettare 10 minuti e poi metterlo nel tino intorno ai 60 gradi...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Boh non so ho paura col tempo che la griglia si rompa e quindi che i grani passino sotto
Cita messaggio
#6

(05-12-2013, 12:21 )parma45 Ha scritto:  Boh non so ho paura col tempo che la griglia si rompa e quindi che i grani passino sotto

In realtà ne ho visto un'altro altrove più resistente... Ma ripeto è solo un' idea...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Guarda se è resistente interesserebbe anche a me
Cita messaggio
#8

(04-12-2013, 11:56 )pepperepe Ha scritto:  Stavo pensando, a febbraio marzo....... di fare una cotta sperimentale da 10 litri in AG!

Ok, l'ho detto mille volte, non passerò mai all AG , lo ripeto e ne sono convinto. Ma...

Sto pensando di prendere un fondo filtrante per trasformare il mio fermentatore in un lauter bin, e mi tenta la voglia di fare una piccola cotta AG..... Mah...

Ho una pentola da 21 litri, quindi con 13 /14 litri in bollitura sono a posto.
Non so. Ci penserò in questi mesi....

Voi cosa ne pensate del fondo filtrante, che trasforma il vostro fermentatore da 32 litri così : http://www.mr-malt.it/lauter-bin.html ???

Qualcuno l'ha mai provato?

Questo e' esattamente un fermentatore dotato di una base in acciaio a cui va appoggiato un disco forato filtrante.
Non so se ti vendono solo la base e se sia della stessa circonferenza del tuo fermentatore.
comunque devi fare l'ammostamento in una separata pentola per poi trasferire il tutto nel lauter bin.
Se pensi di passare in ag ti consiglio di farti una pentola dotata di rubinetto e doppio fondo fatto su misura.
Come dice Parma ci sono ditte specializzate che te lo realizzano ad un costo contenuto.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ciao,
io finora le cotte che ho fatto in AG (più o meno saranno 6/7) ho sempre utilizzato il lauter bin, sinceramente mi trovo bene. Non ho provato altri metodo perciò non ho metodi di paragone. Certo si tribola un po' per trasferire il contenuto dalla pentola di mash al lauter bin, ma per fare 23lt di birra non è neanche un lavoro esagerato. Ho una pentola da 50lt che uso sia per il mash sia per il boil ed è senza rubinetto.
Cita messaggio
#10

Tra un biab senza pompa ed un all grain classico con fly sparge dentro questo lauter bin di plastica, qual'è migliore?

Il lauter bin costerebbe circa un 30 euro in più del sistema biab (sacca)...

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fm_1989
15-03-2012, 11:10
Ultimo messaggio da Robybeer
22-12-2011, 07:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)