Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Influenza della luna
#1

Vi siete mai chiesti se le fasi lunari hanno un qualche effetto sulla preparazione della birra? esempio sulla fermentazione - densità/persistenza della schiuma-più o meno frizzante? altro....
Lo spunto mi viene dal vino: sapete benissimo che x travasare il vino bisogna stare attenti alle fasi lunari....sulla birra qualche effetto?
saluti a tutti sergio
Cita messaggio
#2

Considera che la birra artigianale nella realtà non si travasa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

[Immagine: licantropi_zpsdcb2e2c8.jpg]

Io quando devo imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Anche a me tempo fa era venuta la stessa curiosità, leggendo un po' di cose in giro su internet ovviamente ho trovato pareri discordanti. Alla fine ho deciso di cominciare le fermentazioni in luna nuova, grosso modo riesco ad imbottigliare in luna vecchia e (almeno per adesso) nessuna bottiglia è esplosa. Premesso che potrebbero essere solo impressioni personal,i con l'ultima birra che ho fatto, cominciata alla fine del primo quarto, la fermentazione mi è sembrata più lenta a partire e meno vigorosa del solito durante i primi giorni.
Cita messaggio
#5

Io non ho mai badato allelune e non mi è mai esploso niente.
Le tue impressioni per essere validw dovrebbero essere sulla stessa birra fatta nelle identiche condizioni, se no non ha senso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Vino è vino birra è birra ergo la luna non c'entra nulla.
Cita messaggio
#7

io tengo conto pure se ho saturno marte giove allineati tra loro, altrimenti non imbottiglio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

io imbottiglio solo se allo zenith (estivo e invernale) la cintura di orione è molla e gli cadono i pantaloni...
Cita messaggio
#9

io non birrifico se non ho visto almeno una puntata dei cavalieri dello zodiaco... Big Grin Big Grin Big Grin

A perte gli scherzi, non so assolutamente se la luna influisce, però non ho mai creduto a niente legato al cielo / astronomia /segni zodiacali!!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Per il sacro luppoloooooooooooooooooo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
08-01-2013, 01:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)