Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La luna e l'imbottigliamento
#1

Ciao,
ho provato a cercare un po' in giro nel forum ma non ho trovato nulla. Qualora sia già stato aperto un tread simile, per cortesia segnalatemelo.

La domanda è questa:
Avete notato differenze nell'imbottigliamento della birra a seconda delle fasi lunari o comunque secondo voi le fasi lunari influenzano la birra?

Sto pensando al fatto che l'imbottigliamento del vino segue le fasi lunari..

Grazie!
G.

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#2

è poco che produco birra in casa, ma in un anno (13 cotte tra kit e EG) non ho notato alcuna differenza (tanto che non saprei nemmeno dire in che fasi ho imbottigliato)
anche perché alcune fermentazioni mi sono durate 10 giorni mentre altre fino a 25... non è così facilmente pianificabile l'imbottigliamento
Cita messaggio
#3

(16-01-2012, 12:36 )shottolo Ha scritto:  [CUT]
anche perché alcune fermentazioni mi sono durate 10 giorni mentre altre fino a 25... non è così facilmente pianificabile l'imbottigliamento

Quello che dici è vero. E' anche vero che mediamente durando le mie fermentazioni 2 settimane, un minimo di programmazione, anche se del tutto aleatoria, si può fare.

Era una curiosità che mi era venuta mentre parlavo di vino con un amico, e ho fatto il collegamento con la birra...

:-)

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#4

potresti fare un esperimento tu...prendi 2 kit e li prepari in varie fasi lunari differenti... ( da capire se influisca di piu' sulla fermentazione o sull'imbottigliamento ).
Dopo x tempo giudichi quale puo' essere considerata migliore.Anche se a mio avviso subentrano troppe varianti esogene....( basta aver sanitizzato meno...variazione di temperatura etc )che potrebbero avere dei piccoli effette sul risultato e quindi modificarne il valore assoluto.

Io non ho prestato attenzione sulle lune in cui ho prodotto...e non so quanto effettivamente incida...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5
Tongue 

In realtà potrei comparare queste due:

8 gennaio 2011: coopers Mexican: imbottigliata in luna crescente.
21 agosto 2011: coopers Mexican: imbottigliata in luna calante.

Ovviamente il fatto di averle imbottigliate in una luna implica, con la fermentazione durata 15 gg che la stessa sia avvenuta all'opposto.
Ho quindi ottenuto due birre che non solo non sembrano sorelle, ma nemmeno parenti...
:-(

E' anche vero che ho cambiato un po' troppo da un all'altra per poter avere un riscontro...
Mese Lievito Malto
GEN Orig. 1kg secco + 500gr zucchero
AGO SAF-US05 1,5 liq. light + 250gr brew.

Direi quindi che non si possono fare paragoni.

Però mi hai dato un'idea...
Potrei farne 2 contemporanee ma fatte in modo da finire "a cavallo" della luna e una lasciarla 7 gg in più, così da vedere cosa succede...

E' che a farne due insieme... poi le dovrò bere insieme.... vabbè, farò 'sto sforzo!!! :-D

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#6

se posso permettermi di dare un consiglio per questa prova:
quando imbottigli la prima travasa la seconda per evitare rimanga a contatto con lieviti morti che vanno a modificare il sapore
Cita messaggio
#7

(19-01-2012, 10:47 )Giulio A. Ha scritto:  E' che a farne due insieme... poi le dovrò bere insieme.... vabbè, farò 'sto sforzo!!! :-D

Non lo permetterei mai, vengo li a darti una mano quando servirà Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

(19-01-2012, 01:14 )shottolo Ha scritto:  [Cut]
quando imbottigli la prima travasa la seconda per evitare rimanga a contatto con lieviti morti che vanno a modificare il sapore
Grazie, lo sapevo!
Di solito faccio 7gg, travaso, altri 7 e (se FG ok) imbottiglio.

Il problema più grosso è aspettare 6 mesi per berla!!! :-)


(19-01-2012, 10:24 )Robybeer Ha scritto:  Non lo permetterei mai, vengo li a darti una mano quando servirà Tongue
Affare fatto!!! :-D
Però, se non ti offendi, ci metto anche una pizza per accompagnarla!!!!

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#9

Ho già l'acquolina.... Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)