Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diabolo brewferm
#31

secondo me tutti i kit sono personalizzabili...loro ti danno il prodotto standard poi sta a te modificarlo. Oggi ad esempio abbiamo assaggiato la prova densità di un amico di un kit milestone ipa dryhoppato con il simcoe....aveva già un suo perchè, figurarsi tra tre mesi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(22-06-2013, 01:36 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me tutti i kit sono personalizzabili...loro ti danno il prodotto standard poi sta a te modificarlo. Oggi ad esempio abbiamo assaggiato la prova densità di un amico di un kit milestone ipa dryhoppato con il simcoe....aveva già un suo perchè, figurarsi tra tre mesi Smile

Fino a un certo limite sono personalizzabili, basta poco per uscire di stile. Hanno molti limiti e vuoi fare una birra personalizzata conviene passare almeno in e+g

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#33

beh la personalizzazione ovviamente fa fatta sui criteri dello stile che fai Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Piccole variazioni sul tema che non portano fuori obiettivo Big Grin

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

(17-06-2013, 03:55 )Alessia Ha scritto:  Salve a tutti.. sono nuova del forum.
Dopo aver cercato di fare una Australian Pale Ale della Coopers (che sembra abbastanza riuscita con il malto preparato), ora vorrei provare a fare una Diabolo della Brewferm.
Mi potete consigliare una ricetta per ottenere una birra perfetta???
Grazie a tutti. Birra02

ciao, ti mando la mia ricetta, ma se superi 24 gradi ti conviene aspettare settembre:
io ho fatto 2 latte per 18 litri e ho messo 800 grammi zucchero candito scuro, 500 grammi malto secco light e lievito T58, ho atteso 5 mesi ma il risultato è stato ottimo, ciao a presto
Cita messaggio
#36

Concordoo. Meglio non rischiare ed andare direttamente a settembre.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#37

per non aprire una nuova discussione mi riallaccio a questa dato che parliamo della Diablo.

ho fatto tutto come da istruzioni:
2 latte a bagnomaria
il preparato poi con metà acqua a scaldare fino a bollitura per 2 min
500gr zucchero di canna e 700gr di zucchero bianco
raffreddato e unito in kit con il resto dell'acqua fredda
messo lieviti già attivati.

fermentata bene dopo 1 settimana finita la fermentazione ho imbottigliato a circa 5-6gr litro.
passato 1-2 mesi (lo so è poco ma sono curioso Tongue) ho stappato un paio di bottiglie.
risultato direi strano.
come per una bionda classica (non ricordo quale) fatta l'anno scorso con ingredienti base il gusto è venuto decisamente dolciastro sul caramellato.. Non dico cattivo ma quantomeno non come me lo sarei aspettato.

Da qui il dubbio: la bollitura del preparato con l'aggiunta di acqua ha rovinato il gusto? caramellando gli zuccheri?

sono un pò confuso Sad
Cita messaggio
#38

Travasi non fatti? Hai misurato la densità finale prima di imbottigliare? Poi devi aspettare ancora tre- quattro mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

niente travasi purtroppo ma ho zuccherato direttamente nelle bottiglie.

la densità finale era ok

aspettare si era per un assaggio ma credo che il problema sia un'altro.

da come ho capito (dopo purtroppo) le latte vanno a bagnomaria mentre la sola acqua si fa bollire per poi unire tutto zuccherare ecc..
io invece ho prima messo a bagnomaria le latte per sciogliere un pò il composto poi unito l'acqua e DOPO fatto bollire il tutto il che ha richiesto almeno 20-30 minuti su fuoco sostenuto prima di arrivare a bollitura.

è questo l'errore?
Cita messaggio
#40

Certo fare una diabolo da 6 mesi di maturazione senza travaso e priming...

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)