Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come utilizzare i Fiocchi di Avena in aggiunta al kit?
#1

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum!
Sono un novello homebrewer, ho iniziato questa estate, ho all'attivo giusto quattro produzioni da kit. Ho postato la stessa domanda nella sezione del forum dedicata a chi produce birra da Kit ma non trovo risposte, magari tra di voi c'è chi ha più esperienza e può aiutarmi.
Mi piacerebbe per quanto possibile modificare la ricetta per produrre una triple della brewferm in confezione da 1,5 kg di malto amaricato per 9 litri di produzione finale. Come da oggetto vorrei aggiungere dei fiocchi di avena. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito, e capire in che quantità utilizzarli, a che temperatura devono cuocere, se devono cuocere insieme al malto e per quanto tempo. Ho letto un pò in giro sull'uso dei fiocchi ma vengono sempre abbinati a ricette all grain, dove si è soliti fare cuocere grani e fiocchi insieme. Se qualcuno tra di noi potesse darmi un suggerimento ne sarei lieto.
Grazie per l'attenzione,
Armando
Cita messaggio
#2

(08-11-2011, 11:14 )arma.r Ha scritto:  Buongiorno a tutti i partecipanti al forum!
Sono un novello homebrewer, ho iniziato questa estate, ho all'attivo giusto quattro produzioni da kit. Ho postato la stessa domanda nella sezione del forum dedicata a chi produce birra da Kit ma non trovo risposte, magari tra di voi c'è chi ha più esperienza e può aiutarmi.
Mi piacerebbe per quanto possibile modificare la ricetta per produrre una triple della brewferm in confezione da 1,5 kg di malto amaricato per 9 litri di produzione finale. Come da oggetto vorrei aggiungere dei fiocchi di avena. Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito, e capire in che quantità utilizzarli, a che temperatura devono cuocere, se devono cuocere insieme al malto e per quanto tempo. Ho letto un pò in giro sull'uso dei fiocchi ma vengono sempre abbinati a ricette all grain, dove si è soliti fare cuocere grani e fiocchi insieme. Se qualcuno tra di noi potesse darmi un suggerimento ne sarei lieto.
Grazie per l'attenzione,
Armando

ciao, non puoi usare i fiocchi nell e+g perchè necessitano di mash. potresti fare un partial mash
Cita messaggio
#3

(08-11-2011, 09:28 )allapazzato Ha scritto:  ciao, non puoi usare i fiocchi nell e+g perchè necessitano di mash. potresti fare un partial mash


Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta. In realtà io sto facendo una birra da Kit intendo solo darle un piccolo tocco personale aggiungendo i fiocchi d'avena. Ho postato la stessa domande in tutte e tre le sezioni del forum (malti preparati, E+G, all grain) perchè speravo che allargando il bacino di utenti potessi ottenere una o più risposte utili. Probabile che la mia richiesta sia inattuabile, ma non ho le conoscenze tecniche per capirne il perchè. La mia idea era di portare il malto ( quello pronto contenuto in latta) a una temperatura X per poi unirvi N grammi di fiocchi. Ma non ho idea di che valori dare alle mie incognite. Ne so se la cosa è fattibile tecnicamente, per questo ho chiesto in varie sedi perchè magari tra gli E+g e All grain, potrei trovare chi ha più conoscenze/esperienza. grazie ancora!
Cita messaggio
#4

(08-11-2011, 10:19 )arma.r Ha scritto:  Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta. In realtà io sto facendo una birra da Kit intendo solo darle un piccolo tocco personale aggiungendo i fiocchi d'avena. Ho postato la stessa domande in tutte e tre le sezioni del forum (malti preparati, E+G, all grain) perchè speravo che allargando il bacino di utenti potessi ottenere una o più risposte utili. Probabile che la mia richiesta sia inattuabile, ma non ho le conoscenze tecniche per capirne il perchè. La mia idea era di portare il malto ( quello pronto contenuto in latta) a una temperatura X per poi unirvi N grammi di fiocchi. Ma non ho idea di che valori dare alle mie incognite. Ne so se la cosa è fattibile tecnicamente, per questo ho chiesto in varie sedi perchè magari tra gli E+g e All grain, potrei trovare chi ha più conoscenze/esperienza. grazie ancora!

ciao, ti invito a non postare la stessa domanda in più sezioni, se è un kit posta solo in quella sezione.
tornando ai fiocchi, non è questione di temperature o grammi. semplicemente non si può fare perché metteresti nel mosto dell'amido non fermentabile che creerebbe problemi alla tua birra. Ti consiglio di leggere comunque questo perché troverai tutte le spiegazioni ed informazioni necessarie.
ciao

(sposto in malti preparati)
Cita messaggio
#5

(09-11-2011, 05:20 )allapazzato Ha scritto:  ciao, ti invito a non postare la stessa domanda in più sezioni, se è un kit posta solo in quella sezione.
tornando ai fiocchi, non è questione di temperature o grammi. semplicemente non si può fare perché metteresti nel mosto dell'amido non fermentabile che creerebbe problemi alla tua birra. Ti consiglio di leggere comunque questo perché troverai tutte le spiegazioni ed informazioni necessarie.
ciao

(sposto in malti preparati)
Grazie Mille, ho letto e capito il problema, mi atterò alle tue indicazioni per i prossimi post! grazie ancora,
Armando
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)