Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APPUNTI personali su "Uso Del Kit"
#61

hai fatto bollire il preparato?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#62

(29-10-2013, 03:33 )alexander_douglas Ha scritto:  hai fatto bollire il preparato?

No, ho versato il preparato sui 75 è scesa a 65 ed ho messo l'estratto poi a seguire lo zucchero.

Avete mai provato a mettere lo zucchero a temperature più alte?
Come incide sul prodotto finito?
Cita messaggio
#63

(29-10-2013, 03:26 )slowbike Ha scritto:  Nonostante le indicazioni ho un dubbio su quando debba essere aggiunto lo zucchero (e/o l'estratto), visto che la gradazione dipende anche dal tempo che impiega a scendere la temperatura, quando è il momento di aggiungerlo?

sopra a 75°
tra 75 e 65° (alfa-milasi)
tra 65 e 55° (beta-milasi)

Ho appena fatto una bitter, è venuta nera e non ha gorgogliato per niente!
Ho aggiunto 500g di zucchero e 500g di estratto amber sui 65°...

Dove ho sbagliato?

Ti stai confondendo con i grani...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#64

giusto paul, mi era sfuggito quel passaggio. qui non c'è bisogno di convertire l'amido in zucchero quindi lo step della saccarificazione con i malti preparati diventa inutile ( e sono abbastanza sicuro che anche per gli estratti di malto sia secco che liquido sia così)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#65

Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#66

Volevo sapere cosa ne pensate di questo procedimento (ovviamente si parla di birre da kit):

Due pentole separate con 2 litri d'acqua ciascuna, portate a ebollizione.
Una volta che l'acqua bolle, spengo. Appena spengo in una verso il mosto, scaldato a bagnomaria, e recuperando il recuperabile.
Nell'altra verso il malto secco, giro e rigiro finché non si scioglie bene, e verso la soluzione nell'altra pentola filtrandola con un colino opportunamente sanificato per evitare grumi.
Dopodiché, pentola nel lavandino con acqua e ghiaccioli messi mezz'oretta prima per abbattere la temperatura.

Dopo la mia prima cotta dove ho riscontrato il problema grumi ho pensato di agire così... è una buona soluzione?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#67

perchè fai in due pentole separate? puoi fare tutto nella stessa...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#68

(30-10-2013, 04:14 )alexander_douglas Ha scritto:  perchè fai in due pentole separate? puoi fare tutto nella stessa...

Per poter controllare meglio la situazione grumi!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#69

ma con un po di pazienza si scioglie tutto anche con una pentola sola

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#70

Si esatto...butta l'estratto secco un pò per volta agitando sempre.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)