Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APPUNTI personali su "Uso Del Kit"
#1

allora, dopo 16 o 17 kit alle spalle, mi sento di poter dare dei consigli o suggerimenti su quanto scritto sia sul post qui in alto che sul mini manuale che arriva a casa...

quando si dice che si può aggiungere più o meno zucchero a seconda della gradazione voluta, questo non è vero...si rischia di sbilanciare troppo la birra rendendola a volte troppo secca, altre volte troppo dolce (il lievito non è in grado di gestire tutto il materiale fermentabile.

altra cosa che ho imparato a mie spese: non si deve sciogliere il contenuto del kit e pi portare a ebolizione: vi troverete una birra molto più scura di quanto vi aspettiate (ho una blanche rossa Undecided )
il metodo più corretto è:
- far bollire 4 litri di acqua per 1 minuto
- spegnere il fuoco
- aspettare 10 min uti finchè l'acqua non raggiunge gli 80°
- versare il contenuto del kit mescolando continuamente
- versare il materiale fermentabile (zucchero, estratto secco o liquido)
- continuare a mescolare finchè il materiale fermentabile non è completamente sciolto e amalgamato
- immergere la pentola in un lavandino con acqua fredda: il mosto deve raffreddarsi nel minor tempo possibile
- versare il mosto nel fermentatore e aggiungere i litri rimanenti nella ricetta

come zucchero o estratto, non aggiungetene mai troppo (vedi motivi sopra) al massimo 150 grammi per lo zucchero

estratto o zucchero non sono la stessa cosa...hanno delle percentuali fermentabili diverse:
lo zucchero fermenta quasi al 100%
se dovete sostituire lo zucchero con estratto ricordate questa proporzione:
1 kg zucchero = 1.3 kg estratto secco = 1.6 kg estratto liquido
ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....
Cita messaggio
#2

bravo, ottimi consigli....sempre utile ricevere qualche suggerimento da chi è più esperto!!!
Cita messaggio
#3

(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

E più alcolica aggiungo
Cita messaggio
#4

(23-05-2011, 09:21 )Robybeer Ha scritto:  
(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

E più alcolica aggiungo
non necessariamente...se la quantità fermentabile è la stessa (ad esempio 1 kg) sempre quella è e quindi sempre quello è il grado...
Cita messaggio
#5

Ottimi consigli!!!
Cita messaggio
#6

(24-05-2011, 01:04 )GeCofreE Ha scritto:  
(23-05-2011, 09:21 )Robybeer Ha scritto:  
(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

E più alcolica aggiungo
non necessariamente...se la quantità fermentabile è la stessa (ad esempio 1 kg) sempre quella è e quindi sempre quello è il grado...

per il grado alcolico calcola la formula :
( OG - FG ) / 7.5

Quindi direi che non è il materiale a renderla piu' o meno alcolica ma quanto interviene l'attenuazione ..se parti con un'Og altissima e si abbassa tanto avrai piu' gradi...altrimenti no...
non so se sono stato chiaro ( mi capisco poco pure io )


"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#7

(24-05-2011, 12:19 )mancho09 Ha scritto:  
(24-05-2011, 01:04 )GeCofreE Ha scritto:  
(23-05-2011, 09:21 )Robybeer Ha scritto:  
(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

E più alcolica aggiungo
non necessariamente...se la quantità fermentabile è la stessa (ad esempio 1 kg) sempre quella è e quindi sempre quello è il grado...

per il grado alcolico calcola la formula :
( OG - FG ) / 7.5

Quindi direi che non è il materiale a renderla piu' o meno alcolica ma quanto interviene l'attenuazione ..se parti con un'Og altissima e si abbassa tanto avrai piu' gradi...altrimenti no...
non so se sono stato chiaro ( mi capisco poco pure io )

Certo che è il materiale a renderla più o meno alcolica, ovviamente anche il livello di attenuazione del lievito influisce, ma in un mosto dove la quantità di maltosio e disaccaridi altamente fermentabili è maggiore rispetto alle destrine che sono zuccheri più complessi e non fermentabili dal lievito (almeno per un primo momento) renderà inequivocabilmente la birra poco corposa secca e più alcolica.
La formuletta è indicativa ma sono troppe le variabili in gioco
Cita messaggio
#8

Buongiorno,
la ringrazio per il contributo che sta cercando di dare a chi è alle prime armi ed ha bisogno di qualche consiglio.
mi permetto solo di fare qualche commento di seguito ai suoi consigli.

(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  quando si dice che si può aggiungere più o meno zucchero a seconda della gradazione voluta, questo non è vero...si rischia di sbilanciare troppo la birra rendendola a volte troppo secca, altre volte troppo dolce (il lievito non è in grado di gestire tutto il materiale fermentabile)

questo è vero infatti nella tabella sulla nostra guida si consiglia di non superare il quantitativo di 1 kg di zucchero se non espressamente consigliato nella ricetta. Riducendolo invece si riduce il grado alcolico ma senza influenzare granchè il corpo

(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  altra cosa che ho imparato a mie spese: non si deve sciogliere il contenuto del kit e poi portare a ebolizione: vi troverete una birra molto più scura di quanto vi aspettiate

infatti sulla nostra guida non è prevista la bollitura del mosto

(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  il metodo più corretto è:
- far bollire 4 litri di acqua per 1 minuto
- spegnere il fuoco
- aspettare 10 min uti finchè l'acqua non raggiunge gli 80°
- versare il contenuto del kit mescolando continuamente
- versare il materiale fermentabile (zucchero, estratto secco o liquido)
- continuare a mescolare finchè il materiale fermentabile non è completamente sciolto e amalgamato
- immergere la pentola in un lavandino con acqua fredda: il mosto deve raffreddarsi nel minor tempo possibile
- versare il mosto nel fermentatore e aggiungere i litri rimanenti nella ricetta


in alternativa si può riempire parzialmente il fermentatore con acqua fredda, versarci il mosto caldo e finire di riempire il fermentatore con acqua più o meno fredda per raggiungere la temperatura desiderata

(23-05-2011, 05:53 )GeCofreE Ha scritto:  come zucchero o estratto, non aggiungetene mai troppo (vedi motivi sopra) al massimo 150 grammi per lo zucchero
estratto o zucchero non sono la stessa cosa...hanno delle percentuali fermentabili diverse:
lo zucchero fermenta quasi al 100%
se dovete sostituire lo zucchero con estratto ricordate questa proporzione:
1 kg zucchero = 1.3 kg estratto secco = 1.6 kg estratto liquido
ricordate che l'estratto rende la birra più corposa mentre lo zucchero più secca....

giusto e come consigliato sulla guida, per non alterare l’equilibrio della ricetta, al posto di 1 kg di zucchero si può utilizzare 1 kg di estratto di malto secco e 200/300 g di zucchero (oppure 1,5 kg di estratto in sciroppo)



P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#9

(24-05-2011, 07:00 )mr.malt Ha scritto:  Buongiorno,
la ringrazio per il contributo che sta cercando di dare a chi è alle prime armi ed ha bisogno di qualche consiglio.
mi permetto solo di fare qualche commento di seguito ai suoi consigli.

suvvia...non mi dia del LEI..siamo in un forum Birra03

ho voluto scriverli perchè dalla guida si capisce poco...sono errori che ho fatto e che tantissima gente (conoscenti o persone conosciute in altri forum) fa di continuo proprio perchè sia nella guida mr. malt che in altre di altri concorrenti non è spiegato bene...

per quanto riguarda il riempire il fermentatore con acqua fredda, versarci il mosto caldo, e colmare con altra acqua fredda, posso dire che la temperatura resta alta (parlo di kit da 23 litri finali)...9 volte su 10 mi è sempre rimasta sui 30 gradi...nell'ottica di inoculare il lievito il prima possibile nel mosto, in modo che inizi a fermentare, produrre CO2 e di conseguenza limitare agenti infettivi, ho trovato che lasciare 15/20 minuti il mosto bollente dentro un recipiente con acqua fredda e i ghiacci da campeggio attorno mi permetta di raggiungere subito i 20/22 gradi per l'inoculo del lievito....

aggiungo che 30 minuti prima dell'inoculo del lievito secco sarebbe il caso di reidratarlo... in un bicchiere da 500 ml versare 200 ml di acqua a 30°C e versare la bustina di lievito...mescolare per qualche minuto e coprire con un foglio di stagnola...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#10

(25-05-2011, 11:36 )GeCofreE Ha scritto:  per quanto riguarda il riempire il fermentatore con acqua fredda, versarci il mosto caldo, e colmare con altra acqua fredda, posso dire che la temperatura resta alta (parlo di kit da 23 litri finali)...9 volte su 10 mi è sempre rimasta sui 30 gradi...nell'ottica di inoculare il lievito il prima possibile nel mosto, in modo che inizi a fermentare, produrre CO2 e di conseguenza limitare agenti infettivi, ho trovato che lasciare 15/20 minuti il mosto bollente dentro un recipiente con acqua fredda e i ghiacci da campeggio attorno mi permetta di raggiungere subito i 20/22 gradi per l'inoculo del lievito....

aggiungo che 30 minuti prima dell'inoculo del lievito secco sarebbe il caso di reidratarlo... in un bicchiere da 500 ml versare 200 ml di acqua a 30°C e versare la bustina di lievito...mescolare per qualche minuto e coprire con un foglio di stagnola...

infatti la prima volta che ho provato è andata così...ho dovuto aspettare qualche ora prima di immettere il lievito...!!! bisognerebbe sempre raffreddare il mosto almeno un 15minuti con acqua fredda...
magari provare anche con una mini serpentina di rame (questa era più una battuta hhihi)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)