Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il business della Birra Artigianale
#1

Cosa mi dite dello sviluppo della birra artigianale in Italia? Intendo dal punto di vista commerciale... secondo voi potrebbe essere un buon business? Mio cugino vive in campagna e vuole cominciare a produrla, si é giá informato e tutto...ha giá un suo progetto,ecc!Wink
Cita messaggio
#2

(13-09-2011, 05:40 )Flusso83 Ha scritto:  Cosa mi dite dello sviluppo della birra artigianale in Italia? Intendo dal punto di vista commerciale... secondo voi potrebbe essere un buon business? Mio cugino vive in campagna e vuole cominciare a produrla, si é giá informato e tutto...ha giá un suo progetto,ecc!Wink

Cosa c'entra con il post in questione??

Sposto in Curiosità!


P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#3

Potrebbe essere un buon business, ma prima di iniziare (secondo me) bisogna essere in possesso di almeno 3/4 ricette collaudate, oggi come oggi i microbirrifici o pseudo tali spuntano come i funghi, poi hanno birre che non sono nemmeno degne di tale nome, bisogna valutare molto bene anche perchè l'investimento per produrre e vendere non è cosa da poco.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

sono d'accordo; penso che molti si improvvisino mastri birrai senza conoscere bene l'argomento e senza amare il prodotto. di conseguenza ne forniscono uno scadente.
anche a me attirerebbe una cosa del genere soprattutto in questo momento di crisi e di "profonda disoccupazione", ma i soldi da metterci dentro sono veramente assai e la cosa mi spaventa non poco :/

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#5

Il problema non sono i soldi, la burocrazia ecc...il problema è il prodotto: ci sono micro che spuntano come funghi si ma i prodotti come sono???
E i prezzi???
Qualsiasi lavoro è un buon business, basta farlo con passione e buon senso.
Quanti micro hanno o stanno aprendo che pensano solo a riempirsi le tasche invece di pensare al consumatore?

Tuo cugino vuole cominciare a produrla...ma la produceva già o non l'ha mai fatto prima?
Non parlo di soldi ma di competenze.

Non sto polemizzando, solo guardare in faccia la realtà!
Cita messaggio
#6

passione e buon senso sono insufficienti quando un esercizio commerciale non gira. per farlo girare occorrono, oltre agli elementi già citati, una certa dose di fortuna nell'aprirlo nel punto giusto e il saperci fare in questo campo.
i soldi per me (e per molti) sono un problema. le attrezzature per produrre birra non le regala nessuno. l'affitto dei muri non è a gratis. i costi fissi ogni mese non si possono ignorare.
quello che voglio dire è che la realtà è fatta di tante sfaccettature e tanti elementi. alcuni si possono controllare, altri no Sad

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#7

Fortuna???

Io lo chiamo marketing...

Mai sentito nessuno che campa di fortuna!
La parte monetaria e burocratica si sà già com'è, basta googlare e trovi tabelle dove puoi capire quanto mediamente puoi spendere, cos'avere per iniziare, ecc.
Se vuoi te li posso anche dire quelli più interessanti: 300.000 euro di media, 300-500 hl di produzioni annui.
Trovi l'impiantino usato e altra robetta sempre usata? Magari scendi a 200.000.

Ma se pensi di inziare a produrre e pensare che la gente arrivi a fiumi alla porta....fortuna???
Non penso proprio.
Cita messaggio
#8

(21-10-2011, 12:49 )Serafix Ha scritto:  .... e il saperci fare in questo campo.

perchè, io che ho scritto?
con "saperci fare" intendo anche e soprattutto il marketing.
non mi sembra di aver scritto che che si campa di sola fortuna.
parlando invece di soldi, mi sembra che tu abbia tirato fuori delle cifre importanti, anche parlando di usato. per me sarebbero un problema. se per te non lo sono e si tratta di cifrette, beato te.... Smile

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#9

Scherzi??
Me li sogno pure io tutte quelle palanche Big Grin

Sono cifrette si...se parli di una sala cotttura da 500 lt (a mio parere il minimo)o da 1000 lt, 2-4 fermentatori a temperatura controllata(e qui dipende quante cotte fai), mulino, imbottigliatrice, tappatrice solo per citare quelli più importanti!
Già la sala cottura e fermentatori andrai abbondantemente oltre 100.000 ma poi c'è tutto il resto e sommando...fai presto a tirar su 250.000-300.000 euro.

Cita messaggio
#10

Per come la vedo io e per come sono fatto, volendo iniziare un affare del genere mi riserverei di lavorare per almeno un annetto in qualche microbirrificio per capire veramente come si fa. Lavorare sul campo ti cambia la visuale e non rischi di buttare al secchio soldi male investiti per decisioni prese alla cieca.
Aprirlo così dopo aver fatto qualche cotta nella cucina di casa è troppo rischioso.

Lollo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)