Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Voglio fare la luppolatura LIBERA!!!
#1

l'idea di chiudere il luppolo in uno stretto sacchetto di cotone non mi va giu quindi devo trovare un modo efficace per luppolare liberamente
il mio primo tentativo, di luppolatura libera non è andato a buon fine il filtro quasi bazooka (cilindrico diam 38mm lung 70mm) che ho applicato nella pentola prima del rubinetto si è antasato in un batter d'occhio appena ho acceso la pompa
ora stavo pensando ad una luppolatura semi-libera, cioè creare una tasca in maglia inox (tipo la vaschetta di una friggitrice) che starebbe nel mosto e nel quale butterei i luppoli ed estrarrei a fine bollitura, problema, la maglia inox con fori da 1,5 mm è praticamente introvabile dalle mie parti
ho anche pensato di applicare un prefiltro sopra il primo filtro ma l'idea è stata subito abbandonata, sono sicuro che si intaserà anche quello.
avete altre idee ??
Cita messaggio
#2

L'idea della vaschetta per friggitrice (o simile) in inox è anche una mia idea ma non riesco a trovare nulla che si agganci alla mia pentola. Pensavo anche a filtri in acciaio tipo bussolotti da buttare in boil...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Qualcosa del genere (simile ad un filtro da Te') l'ho vista fotografata proprio sul forum qualche tempo fa, ma non ricordo nè la discussione, nè l'autore. Sembrava una soluzione ideale x evitare il sacchetto e soprattutto i pesi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

io lo metto sempre libero e lo filtro con bazooka !!!
Cita messaggio
#5

Quelle cose di acciaio che sembrano palle bucherellate e che si usano per cuocere il riso ? Tipo filtri per il the troppo cresciuti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

allora, quei cosi tipo bussolotti si chiamano filtri da fondo inox (google immagini) solo che non so dove trovarli di dimensioni decenti (4") nella mia zona li vendono solo max 2" e sono piccoli, poi per usarli dovrei averne uno ogni gittata e avrei piu contenitori per luppolo che birra nella pentola Smile li trovassi delle dimensioni che cerco o meglio trovassi solo la griglia farei 2 cilindri interamente in griglia che userei come ho visto su un paio di video youtube dove usano della tela bianca e fanno una specie di calzino mezzo nel mosto e mezzo fuori.
il cuociriso l'ho visto da poco e non sembra malaccio, ma volevo avere il luppolo che sgalleggia beato
Comero83 mi posteresti una foto dell'interno della tua pentola boil che vedo come hai sistemato il bazooka, tu hai una pompa in uscita dal boil o vai per caduta?
Cita messaggio
#7

(31-05-2013, 07:07 )Esecutore Ha scritto:  l'idea di chiudere il luppolo in uno stretto sacchetto di cotone non mi va giu quindi devo trovare un modo efficace per luppolare liberamente
il mio primo tentativo, di luppolatura libera non è andato a buon fine il filtro quasi bazooka (cilindrico diam 38mm lung 70mm) che ho applicato nella pentola prima del rubinetto si è antasato in un batter d'occhio appena ho acceso la pompa
ora stavo pensando ad una luppolatura semi-libera, cioè creare una tasca in maglia inox (tipo la vaschetta di una friggitrice) che starebbe nel mosto e nel quale butterei i luppoli ed estrarrei a fine bollitura, problema, la maglia inox con fori da 1,5 mm è praticamente introvabile dalle mie parti
ho anche pensato di applicare un prefiltro sopra il primo filtro ma l'idea è stata subito abbandonata, sono sicuro che si intaserà anche quello.
avete altre idee ??

E se te la costruissi con lamiera forata? Se vuoi ho della lamiera inox con fori da 3 mm dai quali il luppolo in coni o plug non riuscirebbe a passare. E' la stessa che ho utilizzato per i miei big hop bag.
[Immagine: dscf0655m.jpg]
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Io ho risolto con un bazooka in rame, tagli con seghetto a ferro rivolti verso il fondo.
Luppolo libero e Lollo contento!

Lollo[/align]

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

sono in vendita dei mini bazooka che a me in boil funzionano benissimo e quindi posso mettere tutto libero.
Cita messaggio
#10

Pancio dammi piu informazioni.
prossima cotta provo a fare il classico bazooka con il flessibile che gira ttt attorno alla pentola
grazie bac per la disponibilità, ho trovato un magazzino che ha della lamiera forata(laser credo) ho kiesto il prezzo per 1 mquadro fori da 1,5mm 185,00 piu iva ....... ps come ti trovi con i tuoi hopbag inox?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
26-10-2013, 06:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)