Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Utensili
#21

ma quindi voi per dare l ultima passata al fermentatore (con oxi o bisolfito che sia), mettete dentro la soluzione e la fate girare dentro al fermentatore? mi risulta difficile realizzarlo nella pratica..
Cita messaggio
#22

(30-05-2013, 11:58 )_SoNiC_ Ha scritto:  ma quindi voi per dare l ultima passata al fermentatore (con oxi o bisolfito che sia), mettete dentro la soluzione e la fate girare dentro al fermentatore? mi risulta difficile realizzarlo nella pratica..

Si io faccio così, poi lo svuoto aprendo il rubinetto (così si pulisce) e metto a scolare 10 15 minuti.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#23

(29-05-2013, 04:32 )bac Ha scritto:  Con una spruzzata non sanifichi in quanto il metabisolfito ha un tempo di contatto di 20 minuti ed il chemi-pro oxi di almeno 5 meglio 10.

questa cosa è interessante. Cosa intendi per tempo di contatto? Io non l'ho mai usato ma non mi sembra un brutto metodo.... Riesci a spiegare meglio cosa intendi?

(29-05-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  Io metto tutto sotto una lampada UV germicida

??? che cavolo stai dicendo Willis? Questa è veramente nuova....Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#24

(30-05-2013, 11:58 )_SoNiC_ Ha scritto:  ma quindi voi per dare l ultima passata al fermentatore (con oxi o bisolfito che sia), mettete dentro la soluzione e la fate girare dentro al fermentatore? mi risulta difficile realizzarlo nella pratica..

Ovviamente devi metterci il coperchio Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

(30-05-2013, 02:04 )Paul Ha scritto:  Ovviamente devi metterci il coperchio Big Grin

E anche il gorgogliatore...o attappare con un dito il buco!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#26

Noi ieri abbiamo pulito mettendo l'ox che era in confezione con un pò d'acqua nel fermentatore e facendo rotare per 10 minuti e poi risciacquo con acqua e messo ad asciugare........penso che possa bastare per il momento al massimo prima di mettere il mosto ci facciamo un'altra passata tanto per stare più sicuro

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#27

Un pò d'acqua cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(29-05-2013, 10:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In modo perfetto cosa intendi?

Intendo dire che non eseguendo una disinfezione ottimale per lo meno la detersione deve rasentare la perfezione. Una bottiglia ben pulita difficilmente crea problemi di infezione, una bottiglia con qualche residuo per quanto la sanifichi ti creerà problemi.
Ciao. bac

(30-05-2013, 12:59 )pepperepe Ha scritto:  Il tempo di contatto è il tempo necessario perché una sostanza, ad esempio l'Oxi, deve restare a contatto con ad esempio un mestolo. Se metti un mestolo immerso nell'Oxi per 30 secondi sarebbe come neanche avercelo messo essendo l'Oxi una sostanza che per avere resa deve stare a contatto con il materiale da sanificare 10 minuti.
Ciao. bac

(30-05-2013, 10:03 )Duffman Ha scritto:  Noi ieri abbiamo pulito mettendo l'ox che era in confezione con un pò d'acqua nel fermentatore e facendo rotare per 10 minuti e poi risciacquo con acqua e messo ad asciugare........penso che possa bastare per il momento al massimo prima di mettere il mosto ci facciamo un'altra passata tanto per stare più sicuro

Come ti ha fatto notare ALLIEVO BIRRAIO le dosi vanno rispettate ed anche le temperature, mi sembra di ricordare che l'Oxi vada diluito in acqua fredda, ma non vorrei sbagliare, resta il fatto che il bello dell'oxi è che non va risciacquato altrimenti se ne vanifica l'effetto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

E soprattutto perché avete sanificato giorni prima! ?!?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

scusa bac, giusto per capire,
quello che dici vuol dire che il metodo classico di sciacquare tutto con acqua e bisolfito - o oxi (ri portato nelle istruzioni dei vari kit) non serve a niente? Perche l'operazione di lavaggio dura, se fatta bene bene al max 5 minuti, ma proprio al max..... di solito non supera i 2 minuti... O forse, e non escludo questo, io non ho mai capito niente di questo importante passaggio.... Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)