Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Utensili
#11

(29-05-2013, 01:20 )Paul Ha scritto:  Questo procedimento non mi sembra molto sensato
perchè dici?
Cita messaggio
#12

(29-05-2013, 03:17 )_SoNiC_ Ha scritto:  perchè dici?

L acqua e bisolfito serve proprio per dare l ultima sciacquata senza toccare, se tu usi lo scottex (mica è sterile, anzi) e ci infili un braccio. ... fai venire meno il senso di usarlo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Questo è un passaggio che reputo responsabile di molte infezioni apparentemente inspiegabili. Metabisolfito e Oxi hanno i loro tempi di contatto e di li non si scappa, considera anche che il metabisolfito come disinfettante è alquanto scarso, per la sanificazione delle bottiglie difficilmente si opera un contatto di dieci minuti di Oxi per cui la detersione deve essere fatta in modo perfetto. Per il fermentatore la sanificazione deve essere certa perché al suo interno va messo il mosto privo di alcool e perciò senza la barriera ai batteri data da quest'ultimo mentre nella bottiglia il mosto ha il suo grado alcoolico in grado di porre una barriera ai batteri (fino ad un certo punto).
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

(29-05-2013, 07:00 )bac Ha scritto:  Questo è un passaggio che reputo responsabile di molte infezioni apparentemente inspiegabili. Metabisolfito e Oxi hanno i loro tempi di contatto e di li non si scappa, considera anche che il metabisolfito come disinfettante è alquanto scarso, per la sanificazione delle bottiglie difficilmente si opera un contatto di dieci minuti di Oxi per cui la detersione deve essere fatta in modo perfetto. Per il fermentatore la sanificazione deve essere certa perché al suo interno va messo il mosto privo di alcool e perciò senza la barriera ai batteri data da quest'ultimo mentre nella bottiglia il mosto ha il suo grado alcoolico in grado di porre una barriera ai batteri (fino ad un certo punto).
Ciao. bac

In modo perfetto cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Il bisolfito è un anti fermentante molto usato come conservante nell industria alimentare (sopratutto per cibi di scarsa qualità). Non sanifica ne deterge, usarlo per strofinare non serve a niente.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(29-05-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  Io metto tutto sotto una lampada UV germicida

io invece uso i raggi gamma:-)))
Cita messaggio
#17
Wink 

Grazie a tutti è ci avete dato un sacco di dritte!!! Birra07

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#18

quindi io che non ho l oxi, anche per la pulizia del fermentatore mi consigliate soluzione di candeggina e acqua? poi gran sciacquata e via metabisolfito?
Cita messaggio
#19

Inizialmente usa il bisolfito e non ho mai avuto problemi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(29-05-2013, 07:00 )bac Ha scritto:  Questo è un passaggio che reputo responsabile di molte infezioni apparentemente inspiegabili. Metabisolfito e Oxi hanno i loro tempi di contatto e di li non si scappa, considera anche che il metabisolfito come disinfettante è alquanto scarso, per la sanificazione delle bottiglie difficilmente si opera un contatto di dieci minuti di Oxi per cui la detersione deve essere fatta in modo perfetto. Per il fermentatore la sanificazione deve essere certa perché al suo interno va messo il mosto privo di alcool e perciò senza la barriera ai batteri data da quest'ultimo mentre nella bottiglia il mosto ha il suo grado alcoolico in grado di porre una barriera ai batteri (fino ad un certo punto).
Ciao. bac

Mi stanno crollando mille certezze... Sad

Tu come fai per pulire bottiglie e utensili, Bac?

A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)