Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Eccessiva sedimentazione
#1

Ciao a tutti,
mi sono presentato tempo fa ma non ho tanto tempo per scrivere.
Ragazzi ho un problema a cui non trovo soluzione:
ho circa 8 litri di deposito nel fermentatore ( 24 l. di mosto) e non capisco per quale motivo.
Ho fatto un mash (come al solito) con prevalenza di cereali non maltati portati a ebollizione, successivamente raffreddati con aggiunta di acqua fino alla temperatura di sacarificazione (65°) immissione dei malti speciali ed enzimatici e conclusione classica (verifica iodio, 78° per 10' etc.)
Ho usato come lievto il T-58 (recuperato).
Preciso che è il solito procedimento e che è la prima volte che mi capita così tanto deposito.
Secondo voi per quale motivo così tanto deposito, vi ringrazio per le risposte che vorrete mandare.
Ciao a tutti
Zaius
Cita messaggio
#2

la prima cosa che di solito viene da pensare è di attribuire una macinatura troppo farinosa !!!
Cita messaggio
#3

Grazie Comero33,
la macinatura è la solita, le volte precedenti il sedimento si aggirava sui 2-3 litri, boh
ciao
Zaius
Cita messaggio
#4

oppure un eccessivo dosaggio di lieviti (over pithing)
Cita messaggio
#5

Cosa intendi per lievito recuperato?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

ciao Comero,

pensavo anch'io la stessa cosa.
Ho fatto uno starter da 1 litro per una belgian tripel da 84 OG e ho abbondato col lievito.
Comunque la prossima riduco la dose.
Grazie.
Ciao
Zaius

Ciao Bac,

Intendo che recupero i lieviti che si depositano dopo il travaso, li conservo il frigo.

Ciao
Zaius
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)