Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gran Cru
#1

Ciao a tutti,
al momento ho preparato solo una Pils in vita mia e vorrei imparare a fare la Gran Cru della Brewferm.

Mi sono documentato il più possibile ma non saprei:
-quale lievito utilizzare (va bene il Safale secco S- 04)?
- se va bene utilizzare un mix di Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo + destrosio + zucchero di canna (per dare più corpo alla birra) ma non saprei il dosaggio dei tre componenti per un buon risultato
- per il priming (che mi pare aver capito sia la seconda fermentazione in bottiglia) come sciogliere lo zucchero, cioè in quanta acqua e a che temperatura (ho letto un post al riguardo ma non era indicata la quantità d'acqua in cui scioglierlo)
- se è possiblie aggiungere delle note speziate alla birra grazie alle spezie vendute sul sito

Calcolate che vorrei comprare direttamente due latte di preparato per farre 18 litri di birra quaibdi i quantitativi di ciò che vi ho chiesto sono per due latte.

Accetto altri consigli e proposte migliorative

Stra grazie per l'aiuto.
Non vedo l'ora di iniziare Big Grin

yuston
Cita messaggio
#2

Allora se fai due latte lo zucchero da aggiungere sarebbe 1Kg per cui potresti
1500 di malto liquido + 150 di destrosio oppure
1000 di secco + 300 di canna
1500 di malto liquido + 400 di zucchero di destrosio
1000 di secco + 400 di zucchero di canna

l'estratto Amber contiene del malto Cristal, questo darà delle note un pò caramellate forse poco indicate...meglio light

Lievito Liquido Wyeast Forbidden Fruit n.3463 (con note fruttate)


Il priming io lo preparo sempre con 0.4lt di acqua che porto ad ebollizione, sciolgo lo zucchero e raffreddo pari pari come faccio col mosto.


Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(03-11-2011, 03:20 )8gazza Ha scritto:  Allora se fai due latte lo zucchero da aggiungere sarebbe 1Kg per cui potresti
1500 di malto liquido + 150 di destrosio oppure
1000 di secco + 300 di canna
1500 di malto liquido + 400 di zucchero di destrosio
1000 di secco + 400 di zucchero di canna

l'estratto Amber contiene del malto Cristal, questo darà delle note un pò caramellate forse poco indicate...meglio light

Lievito Liquido Wyeast Forbidden Fruit n.3463 (con note fruttate)


Il priming io lo preparo sempre con 0.4lt di acqua che porto ad ebollizione, sciolgo lo zucchero e raffreddo pari pari come faccio col mosto.


Ciao


Mitico 8gazza!
Mi sapresti dire le differenze che potrebbero scaturire dalle diverse combinazioni di "dolcificanti"?
Non conosco la differenza nell'utilizzo dello zucchero di canna piuttosto che del destrosio. So che i'estratto di malto dà più corpo alla birra pittosto che lo zucchero, ma la mia conoscenza si ferma qui.

E il lievito liquido come va utilizzato rispetto a quello secco?

Ri-grazie
Cita messaggio
#4

Ti riporto solo un copia ed incolla da un sito che spiega le differenze tra il destrosio, fruttosio e glucosio?
  
destrosio, fruttosio e glucosio sono monosaccaridi, noto come zuccheri semplici. Questi zuccheri possono combinare per formare zuccheri più complessi, tra cui il disaccaride noto come saccarosio, o zucchero da tavola. La differenza principale tra questi zuccheri hanno a che fare con il modo in cui vengono metabolizzati dal corpo, e che svolgono un ruolo importante in funzione del corpo. Il fruttosio è uno zucchero molto dolce che si trova in molti frutti . Il sapore è intenso a volte stucchevole, come chi ha mangiato un pezzo di frutto maturo lo sa, e si crede di essere il più dolce degli zuccheri presenti naturalmente. Fruttosio può essere ottenuta anche attraverso la ripartizione di saccarosio, che è composto da fruttosio collegati e molecole di glucosio. Fruttosio ha un indice glicemico basso, il che significa che ci vuole molto tempo per il corpo ad abbattere, con un conseguente rilascio lento di zucchero, piuttosto che un improvviso. Per questo motivo, talvolta è consigliato per i diabetici.

destrosio è semplicemente una forma di glucosio. Alcuni dei confezionatori di usare il cibo come "destrosio" sulla confezione, invece di "glucosio", perché credono che le persone hanno le associazioni negative con glucosio. Questo zucchero è molto abbondante in natura, e può essere trovato in numerose piante e tessuti animali, spesso insieme ad altri zuccheri come il fruttosio. Il corpo si basa su di glucosio per l'energia, utilizzando questo zucchero per le cellule di alimentazione. Quando la gente misurare la glicemia, sono in realtà la misurazione della quantità di glucosio disciolto nel sangue.

La formula molecolare di glucosio e fruttosio in realtà è lo stesso. Entrambi gli zuccheri sono considerati esosi, il che significa che hanno sei atomi di carbonio collegati a 12 atomi di idrogeno e sei atomi di ossigeno. I modi diversi in cui le molecole possono essere allegata causare esosi diversi a comportarsi diversamente, la creazione di composti chimici diversi, che si prestano gli esosi alcune proprietà distinte.

Il glucosio è ciò che è conosciuto come uno aldohexose, il che significa che contiene un composto chiamato aldeide, che si trova in prima posizione nella molecola. Aldeidi hanno un atomo di carbonio che è legato ad un atomo di idrogeno e anche doppio legato a un atomo di ossigeno. Fruttosio, d'altra parte, è un ketohexose, che contiene un chetone che consiste di un singolo atomo di carbonio doppia legato a un atomo di ossigeno. Il chetone di fruttosio è allegato alla seconda posizione nella molecola. Chetoni svolgere un ruolo importante in biochimica. Le strutture semplici di questi zuccheri permettere loro di essere collegati in un certo numero di modi diversi di altre molecole, creando più zuccheri complessi.
Io metto sempre malto + miele (300-500gr) + zucchero fino ad arrivare alla grammatura prevista... se vai nella sezione ricette c'è postata una birra prodotta da me e Fildefer, "LA CANELA" con ingredienti e grammature.

Per il lievito collegati qui:
http://ecom.mr-malt.it/docs/istruzioni_lieviti.DOC

Buona produzione

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(04-11-2011, 10:06 )8gazza Ha scritto:  Ti riporto solo un copia ed incolla da un sito che spiega le differenze tra il destrosio, fruttosio e glucosio?
  
destrosio, fruttosio e glucosio sono monosaccaridi, noto come zuccheri semplici. Questi zuccheri possono combinare per formare zuccheri più complessi, tra cui il disaccaride noto come saccarosio, o zucchero da tavola. La differenza principale tra questi zuccheri hanno a che fare con il modo in cui vengono metabolizzati dal corpo, e che svolgono un ruolo importante in funzione del corpo. Il fruttosio è uno zucchero molto dolce che si trova in molti frutti . Il sapore è intenso a volte stucchevole, come chi ha mangiato un pezzo di frutto maturo lo sa, e si crede di essere il più dolce degli zuccheri presenti naturalmente. Fruttosio può essere ottenuta anche attraverso la ripartizione di saccarosio, che è composto da fruttosio collegati e molecole di glucosio. Fruttosio ha un indice glicemico basso, il che significa che ci vuole molto tempo per il corpo ad abbattere, con un conseguente rilascio lento di zucchero, piuttosto che un improvviso. Per questo motivo, talvolta è consigliato per i diabetici.

destrosio è semplicemente una forma di glucosio. Alcuni dei confezionatori di usare il cibo come "destrosio" sulla confezione, invece di "glucosio", perché credono che le persone hanno le associazioni negative con glucosio. Questo zucchero è molto abbondante in natura, e può essere trovato in numerose piante e tessuti animali, spesso insieme ad altri zuccheri come il fruttosio. Il corpo si basa su di glucosio per l'energia, utilizzando questo zucchero per le cellule di alimentazione. Quando la gente misurare la glicemia, sono in realtà la misurazione della quantità di glucosio disciolto nel sangue.

La formula molecolare di glucosio e fruttosio in realtà è lo stesso. Entrambi gli zuccheri sono considerati esosi, il che significa che hanno sei atomi di carbonio collegati a 12 atomi di idrogeno e sei atomi di ossigeno. I modi diversi in cui le molecole possono essere allegata causare esosi diversi a comportarsi diversamente, la creazione di composti chimici diversi, che si prestano gli esosi alcune proprietà distinte.

Il glucosio è ciò che è conosciuto come uno aldohexose, il che significa che contiene un composto chiamato aldeide, che si trova in prima posizione nella molecola. Aldeidi hanno un atomo di carbonio che è legato ad un atomo di idrogeno e anche doppio legato a un atomo di ossigeno. Fruttosio, d'altra parte, è un ketohexose, che contiene un chetone che consiste di un singolo atomo di carbonio doppia legato a un atomo di ossigeno. Il chetone di fruttosio è allegato alla seconda posizione nella molecola. Chetoni svolgere un ruolo importante in biochimica. Le strutture semplici di questi zuccheri permettere loro di essere collegati in un certo numero di modi diversi di altre molecole, creando più zuccheri complessi.
Io metto sempre malto + miele (300-500gr) + zucchero fino ad arrivare alla grammatura prevista... se vai nella sezione ricette c'è postata una birra prodotta da me e Fildefer, "LA CANELA" con ingredienti e grammature.

Per il lievito collegati qui:
http://ecom.mr-malt.it/docs/istruzioni_lieviti.DOC

Buona produzione

Ottimo. Adesso mi metto a studiare e leggerò la tua ricetta.
Super!! Birra02
Cita messaggio
#6

Dopo 11 giorni il fermentatore non gorgoglia più, ma però la Fg continua ad essere di 1020 con un valore iniziale di Og di 1040.
Mi è stato da voi birraioli detto che la FG dev'essere di 1/4 della OG.

Che faccio a sto punto??
Aspetto ancora o imbottiglio la domenica?

Per il priming poi cosa mi consigliate per questa tipologia di birra?
Quanto destrosio sciolgo in acqua per 18 litri (due latte) di Gran Cru??

La vorrei poco carbonata.

Grazie per il supportoBirra02
Cita messaggio
#7

Per 18 lt di Gran Cru, che dovrebbe essere una Belgian Ale potresti fare:

Temperatura di fermentazione 16°C
67 gr di destrosio ------> carbonazione pochissima
89gr di destrosio ---> carbonazione media
103gr di destrosio -----> carbonazione alta

Temperatura di fermentazione 20°C
75 gr di destrosio ------> carbonazione pochissima
97gr di destrosio ---> carbonazione media
112gr di destrosio -----> carbonazione alta
Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Grande!

Ma come hai calcolato tutti questi dati?

Hai delle formule di cui mi posso servire anch'io per le prossime volte?

Ultima cosa volevo sapere se secondo te posso imbottigliare viste le condizioni indicate nel post precedente.

Very Thanks


(02-12-2011, 10:39 )8gazza Ha scritto:  Per 18 lt di Gran Cru, che dovrebbe essere una Belgian Ale potresti fare:

Temperatura di fermentazione 16°C
67 gr di destrosio ------> carbonazione pochissima
89gr di destrosio ---> carbonazione media
103gr di destrosio -----> carbonazione alta

Temperatura di fermentazione 20°C
75 gr di destrosio ------> carbonazione pochissima
97gr di destrosio ---> carbonazione media
112gr di destrosio -----> carbonazione alta
Ciao

Cita messaggio
#9

I Calcoli del priming li faccio con il software Hobbybrew, per imbottigliare aspetta..io con una yorkshire bitter ho aspettato 19gg prima di imbottigliare.
1/4 dell'Og è la teoria dipende da tanti fattori:temperatura di inoculo lieviti, splashatura del mosto, temperatura di fermentazione e/o sbalzi nella stessa, varie ed eventuali.
Esempio per una Pils sono partito da 1043 e la FG si è fermata a 1012
una Ipa partenza 1043 ma la FG finale era 1005.


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Ho capito....

Il fatto è che non riesco a capire come tutte queste variabili possano influire sulla differenza di FG.

Io birrifico a 22 gradi costanti ambientali e ho inoculato a 22 gradi.

Se sai dirmi qualcosa in più...beh...super! Birra02

(02-12-2011, 04:40 )8gazza Ha scritto:  I Calcoli del priming li faccio con il software Hobbybrew, per imbottigliare aspetta..io con una yorkshire bitter ho aspettato 19gg prima di imbottigliare.
1/4 dell'Og è la teoria dipende da tanti fattori:temperatura di inoculo lieviti, splashatura del mosto, temperatura di fermentazione e/o sbalzi nella stessa, varie ed eventuali.
Esempio per una Pils sono partito da 1043 e la FG si è fermata a 1012
una Ipa partenza 1043 ma la FG finale era 1005.

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)